Passa ai contenuti principali

RicicloEmozioni


L’Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità della regione Puglia, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Ponte, nell'ambito del programma "CreAttivaMente”,indice il concorso denominato: “RicicloEmozione”, per la costruzione di un mezzo di locomozione a ruote, senza motore.

Al concorso possono partecipare gli alunni, i gruppi di alunni o le classi delle Scuole Medie Inferiori della Provincia di Bari. Il termine ultimo di iscrizione è posticipato al 15 marzo 2012, data entro la quale potranno pervenire le domande di partecipazione, compilate sui modelli già disponibili presso le scuole di appartenenza.
I mezzi dovranno essere costruiti in parte o in toto utilizzando materiali di riciclo. Ogni partecipante (individuo o gruppo) può avvalersi del tutoraggio di un adulto (genitore, professore, associazione, ecc.). L’organizzazione ove possibile si impegna ad individuare, su richiesta, tecnici volontari sul territorio.

Le date e il luogo della consegna dei mezzi e della manifestazione-premiazione saranno indicate ai partecipanti entro il 23 aprile 2012, data entro la quale, presso la sede della Cooperativa Sociale Il Ponte, dovrà essere inviato un plico contenente la documentazione (fasi di progetto, realizzazione, recupero dei materiali, ecc.) e le immagini dell’opera realizzata al fine della sua valutazione. Tale prima valutazione sarà propedeutica ad una seconda valutazione dell’opera realizzata “su strada”.

Le opere saranno esaminate da una apposita e qualificata giuria, il cui giudizio sarà insindacabile. La giuria premierà i tre migliori mezzi. Sono previsti premi in buoni per l’acquisto di libri di testo. La giuria, oltre ai premi, si riserva la possibilità di segnalare altri mezzi. I mezzi premiati e segnalati resteranno di proprietà della Regione Puglia, tutti gli altri saranno restituiti solo dopo la manifestazione.