Passa ai contenuti principali

“Omaggio a Nino Rota" da Mola di Bari


Un appuntamento imperdibile per gli appassionati della grande musica (e del grande cinema): 
giovedì 26 Gennaio alle ore 20.00 presso la Sala Congressi "ReMare" a Mola di Bari, in Via Di Vagno 218, si terrà l’evento musicale “Omaggio a Nino Rota". La serata si propone di far conoscere meglio al pubblico la personalità artistica ed umana di uno dei maggiori musicisti del Novecento.

Ospite d’onore della serata sarà il musicologo, compositore e direttore d'orchestra Nicola Scardicchio, titolare della cattedra di storia ed estetica della musica presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari, allievo di Rota stesso e sicuramente tra i maggiori conoscitori della sua opera; sarà lui che accompagnerà il pubblico all’ascolto dei brani, soffermandosi su molti aspetti della biografia del grande musicista.

Durante la serata verranno eseguite le musiche più celebri, spaziando nella sua vasta produzione, abbracciando generi diversi: dalle colonne sonore dei film di registi come Fellini, Ford Coppola, Visconti, Zeffirelli che lo resero celebre, alle arie liriche, alla musica da camera. Alcuni brani in programma non sono di comune esecuzione, come l’aria di Amalia, tratta dall’opera “Napoli Milionaria!” o "Take the sun", tratta colonna sonora del film "La montagna di cristallo" del 1947, interpretata da Tito Gobbi e che poi fu ripresa dallo stesso autore come tema nel I movimento della sua "Sinfonia sopra una canzone d'amore". A cantarle sarà il soprano molese Nadia Divittorio, che torna ad esibirsi nella sua città, e che già ha riscosso grande successo in un concerto di musiche di Rota svoltosi a Taranto nello scorso mese di ottobre. Attualmente la Divittorio è impegnata nella Carmen al Teatro Petruzzelli.

Il cast della serata, oltre al soprano Divittorio, vede dei musicisti del nostro territorio, giovani e di grande talento, già noti agli appassionati di musica classica: il pianista Mino Castellano, il violista Francesco Masi, il controtenore Nikos Angelis.

In programma, la “Sonata n.2 per viola e pianoforte”, l’aria di Amalia di “Napoli Milionaria!” e altre arie liriche scritte da Rota, un canto sacro di recente riscoperta e pubblicazione ad opera di Padre Anselmo Susca, proposto dal giovanissimo controtenore Nikos Angelis, e popolari canzoni e temi musicali delle colonne sonore, come Il Padrino, La Strada, Amarcord, Romeo e Giulietta.

Presenta la serata la giornalista televisiva Maria Liuzzi, sempre graditissima dal pubblico, protagonista di importanti eventi come, tra i più recenti, il "San Nicola Gospel Festival" al Teatro Petruzzelli di Bari e l'"Omaggio a Nino Rota nel Centenario della nascita" al Salone del Conservatorio Paisiello di Taranto.

Organizzatore dell'evento è Claudio Taranto. 
Ingresso libero con contributo. 
Info 348/28.22.405
Sala Congressi "ReMare" Mola di Bari