Passa ai contenuti principali

Mediterre 2012 31 gen -4 feb


Acqua, energia, cibo. Sono queste le tre grandi emergenze al centro della settima edizione di Mediterre, in programma a Bari dal 29 gennaio al 4 febbraio 2012, fra Fiera del Levante e altri luoghi simbolo della città. La manifestazione organizzata dalla Regione Puglia in collaborazione con Federparchi si presenterà con una formula innovativa: un Forum per lo sviluppo sostenibile nel Mediterraneo.
La settima edizione, inoltre, ospiterà un evento di rilievo internazionale, la terza sessione plenaria dell’Assemblea regionale e locale euro-mediterranea (ARLEM – Comitato delle Regioni). L’Assemblea esaminerà i processi ambientali e socio-economici legati alla desertificazione e ai cambiamenti climatici. Proporrà suggerimenti e raccomandazioni per un impulso alle politiche di cooperazione e di sviluppo sostenibile e per un futuro di prosperità, coesione sociale e pace nel Mediterraneo. I messaggi chiave dell’assemblea saranno affidati all’Unione europea, all’Unione per il Mediterraneo e alla sua Assemblea parlamentare, perché diano seguito alle raccomandazioni.
Mediterre 2012 si articolerà in giornate dense di appuntamenti per approfondire temi come la conservazione e la valorizzazione delle aree protette, la tutela dell’ambiente, la green economy, i beni comuni. In calendario workshop, seminari, laboratori, proiezioni cinematografiche, concerti e mostre di ecodesign. I singoli temi (acqua, energia e cibo) saranno approfonditi attraverso esposizioni multimediali allestite in spazi collegati tra loro, per costruire un percorso didattico che offrirà ai visitatori indicazioni per una gestione sostenibile delle risorse.
Grande rilievo sarà riservato ai convegni tecnico-scientifici durante i quali verranno presentati progetti realizzati da Università e centri di ricerca e best practice di enti pubblici. Il risparmio delle risorse, invece, sarà affrontato nei laboratori permanenti, destinati soprattutto alle scuole e alle famiglie: saranno luoghi aperti dove i visitatori potranno muoversi, interagire, imparare, toccare con mano, scoprire le conseguenze dei diffusi cattivi comportamenti quotidiani, e dunque capire l’importanza dell’utilizzo delle risorse naturali.

Fiera Del Levante 
Lungomare Starita, Bari, 70123, Italy - Bari (BA)
Tel. +39 080 536 6111