Passa ai contenuti principali

MANIFESTAZIONE CONTRO LE TRIVELLAZIONI PETROLIFERE E A FAVORE DI UN MODELLO DI SVILUPPO ECOSOSTENIBILE



Denunciamo il reiterato tentativo di attacco al nostro territorio da parte di alcune multinazionali, nonostante le numerose manifestazioni popolari e le dichiarazioni politiche e istituzionali a tutti i livelli avvenute negli ultimi due anni.

E’ ormai bagaglio comune dell'intero mondo politico e imprenditoriale pugliese l’affermazione di un modello di sviluppo eco-sostenibile del nostro territorio ormai incompatibile, sul piano politico, economico, sociale e culturale, con la logica della “spremitura nera” dei nostri fondali. Un modello di sviluppo, per la verità, di per sè già incompatibile con i livelli di degrado a cui altre vecchie logiche industriali hanno da tempo sottoposto fin troppe aree della Puglia.

Rigettiamo ogni formalismo giuridico-amministrativo, che tenda a presentare come legittimo un percorso amministrativo fondato su autorizzazioni ottenute senza il sostegno del territorio, imposto dall’alto e da lontano, in linea con modelli di sviluppo anacronistici, superati e inaccettabili.

I cittadini pugliesi, la società civile, le associazioni, i sindacati, le imprese, le forze politiche le istituzioni locali e regionali, sono tutti invitati ad attivarsi per dare vita a una grande manifestazione in difesa del nostro territorio, che dica no alle trivellazioni petrolifere, no a qualsiasi autorizzazione in tal senso, sì alla rapida approvazione di una legge nazionale che vieti ogni ulteriore impianto di estrazione petrolifera, sì a un accordo transfrontaliero che impedisca l’installazione di piattaforme offshore in tutto il Mare Adriatico.

Sabato 21 gennaio 2012 - ore 9.00
MONOPOLI (BA) - Piazza Vittorio Emanuele

Appuntamento contro le trivellazioni petrolifere e ogni altra forma di attacco al nostro territorio

----------------------

Il colore della manifestazione è il giallo. Ogni cittadino è pregato di venire alla manifestazione con indosso un indumento di colore giallo.

Tutte le informazioni sulla manifestazione sono reperibili sul sito ufficiale del comune di Monopoli: www.comune.monopoli.ba.it (vi è un banner in alto)

La pagina facebook della manifestazione è: www.facebook.com/lapugliascendeinpiazza

La manifestazione è supportata, oltre che da tutti i Comitati regionali che combattono contro le trivellazioni petrolifere, da Regione Puglia, Comune di Monopoli, ANCI Puglia, Legambiente Puglia, WWF Puglia, Centro Servizi per il Volontariato, Forum per il Terzo Settore, CGIL Puglia, UIL Puglia, LINK, Rete della Conoscenza Puglia, UDS Puglia..........
I gonfaloni della maggioranza dei comuni pugliesi sfileranno in testa al corteo!

Non mancare!!!
Monopoli(Bari)
Piazza Vittorio Emanuele
ore 09:00
ingresso libero
Info. 334/7571813 - 329/4268057 - 335/405410