Passa ai contenuti principali

Falsi d’autore nell’Arte, nel Cibo, nel Vino e le eccellenze dell’enologia pugliese

Il patrimonio agroalimentare nazionale costituisce una delle risorse di inestimabile valore quanto lo è quello dell’arte.
Due esempi, di come la nostra Italia riesce da sempre a farsi conoscere ed apprezzare nel Mondo.
Gli elementi che accomunano questi fattori sono la bellezza, la creatività e il buon gusto. Spesso Arte, vino e cibo si incontrano e dalle mani di artisti, viticoltori e chef si originano vere e proprie opere d’arte della natura e dell’uomo. Tutti elementi che a volte però diventano anche oggetto e preda di falsificatori o pericolosi manipolatori.
Partendo da questo ultimo principio, l’Associazione Italiana Sommelier Puglia delegazione Murgia (A.I.S. MURGIA), il Nucleo Anti Sofisticazioni dei Carabinieri (N.A.S.) e il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri (T.P.C.) programmano un progetto rivolto ai soci A.I.S. ed ai cittadini, con lo scopo di informare attraverso un insieme di interventi combinati , su quanto è giusto conoscere dalle normative nazionali e le leggi in materie di tutela delll’arte, degli alimenti e del vino.
L’evento che si terrà il 03 febbraio 2012 ore 19.30 presso “Cortenova Ricevimenti” s.s. 100 a Casamassima – Ba, dal titolo: ” I falsi d’autore nell’arte, nel cibo, nel vino e le eccellenze dell’enologia pugliese”, metterà in evidenza un fenomeno allargato e che spesso rende vittime i cittadini ignari di come poter individuare, riconoscere e denunciare fatti criminosi di questo genere. Un convegno, presenziato dalle maggiori autorità militari territoriali di competenza dei Carabinieri e di esperti della comunicazione A.I.S. dove si traccerà un percorso partendo dall’illecito per chiudere con quelle che sono le norme a tutela del patrimonio culturale ed agro alimentare.
La Convention sarà inoltre arricchita da una mostra di falsi d’autore, di prodotti alimentari ed enologici sequestrati dai corpi speciali dei Carabinieri, per concludersi con una degustazione di prodotti alimentari e vini eccellenze dell’enologia pugliese (migliori vini secondo le guide nazionali e premiati). La degustazione libera, sarà anche motivo di vanto per le tante aziende pugliesi che durante l’anno con o senza riconoscimenti, si distinguono per professionalità e legalità.


PROGRAMMA
I falsi d’Autore nell’Arte, nel Cibo, nel Vino … e le Eccellenze dell’Enologia Pugliese!
Dott Dario Stefàno – Assess. Reg. Politiche Agroalimentari
Il ruolo della Regione Puglia a tutela della qualità nel comparto agroalimentare
Ten Michelange Stefàno- Comandante Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale T.P.C. Bari
I falsi d’Autore nell’Arte
Cap Antonio Citarella – Comandante Carabinieri Nucleo Anti Sofisticazioni N.A.S. Bari
I falsi d’Autore nel Cibo e nel Vino
Dott Giuseppe Baldassarre – Coordinatore Eventi A.I.S. Murgia
Le eccellenze dell’Enologia Pugliese
Modera: Vincenzo Carrasso – Delegato A.I.S. Murgia/respons. Reg. Area Formazione A.I.S.
Vincenzo Carrasso
Delegato A.I.S Murgia