Passa ai contenuti principali

Adotta una Bici


Prorogata al 10 FEBBRAIO 2012 la data di scadenza per la consegna delle domande. Affrettati...Adotta una bici!.

Adotta una bici è un invito a scegliere la mobilità sostenibile ma anche una reale possibilità che l’assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità offre agli studenti in sede, fuori sede con regolare contratto d’affitto, pendolari ed Erasmus iscritti presso le Università e i Politecnici pugliesi.

A loro sono riservate 1.600 biciclette che gli universitari potranno candidarsi a ricevere in comodato gratuito per un anno. Il modello sarà pieghevole così da favorire il trasporto intermodale non solo in treno ma anche sui bus interurbani e urbani.

Il progetto si chiama “Cicloattivi università” ed è realizzato in collaborazione con le Università, i Politecnici pugliesi e l’Adisu.

Per la ripartizione delle biciclette tra gli atenei, l’assessorato, utilizzando come fonte dei dati l’Ufficio di Statistica del MIUR per l’a.a. 2009/2010 (i dati attuali sono in aggiornamento), ha adottato come criterio il numero di studenti iscritti presso ciascuna sede. In proporzione saranno così 868 le biciclette assegnate all’Università di Bari che ricomprende le sedi decentrate di Brindisi e Taranto, 168 a Foggia, 379 a Lecce e 185 al Politecnico di Bari.

Ulteriori biciclette verranno poi affidate all’A.DI.S.U per essere a disposizione degli studenti che alloggiano nelle residenze universitarie per servizi gratuiti di noleggio giornaliero.

La scelta dei criteri con i quali saranno affidate in “adozione” agli studenti sono invece stati definiti dalle singole università in accordo con le rappresentanze studentesche.

info su http://www.cremss.puglia.it/mobilita/index.php?option=com_zoo&task=category&category_id=62&Itemid=27