Passa ai contenuti principali

MOSTRA DEL PRESEPIO ARTIGIANALE “ CANOSAPRESEPI “ XIII Edizione


Associazione Italiana Amici del Presepio
Sede di Canosa di Puglia


 MOSTRA DEL PRESEPIO ARTIGIANALE
“ CANOSAPRESEPI “
XIII Edizione

Anche per questo Natale torna la Mostra del Presepio Artigianale “ CANOSAPRESEPI “. Sono in atto tutti i preparativi per l’allestimento dell'evento che si terrà presso l’androne del Palazzo De Muro Fiocco - Circolo Al Corso, e qui come ogni anno visitatori da tutta la Puglia (ogni anno circa 50.000) potranno ammirare la favolosa arte del presepe artigianale, che sempre più prende piede nel nostro territorio. Saranno ospitati nelle mura del Palazzo 50 presepi artigianali, realizzati dagli artisti soci dell'Associazione Italiana Amici del Presepio con le più svariate tecniche e diversi materiali. I visitatori della mostra potranno rivivere la magica atmosfera di un tempo, quando il presepe non era soltanto un oggetto o un simbolo, ma anche un fattore di unione famigliare che coinvolgeva grandi e piccini. Il presepio come lo vediamo rappresentare ancor oggi nasce, secondo la tradizione, dal desiderio di San Francesco di far rivivere, in uno scenario naturale, la natività di Betlemme coinvolgendo il popolo a Greccio la notte di Natale del 1223. Oggi si sta pian piano riscoprendo la tradizione di realizzare presepi artigianali come fece a suo tempo San Francesco, facendola conoscere sempre più a chi non ne era a conoscenza.
La mostra del presepio artigianale “CANOSAPRESEPI”, è unica a Canosa ed in Provincia ed è per questo che vi invitiamo a vederla dal 18 Dicembre 2011 (Inaugurazione ore 19.00) fino al 8 Gennaio 2012, con seguenti orari di visita : Feriali ore 10.30 - 12.00 / 17.00 - 20.00 , nei giorni Pre Festivi e Festivi ore 10.00 - 12.00 / 17.00 – 21.00.
Per tutti coloro che visiteranno la mostra e che si intrattengono a Canosa di Puglia possono visitare chiese, siti archeologici e manifestazioni religiose viventi.

Per qualunque tipo di informazione o prenotazioni:
Cell. 377.1504010
Sito web: www.canosapresepi.it .