Passa ai contenuti principali

«Gocce di Natale»,


Torna mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre «Gocce di Natale»l’iniziativa promossa nella storica via dei mercanti e in piazza Garibaldi a Monopoli per il quarto anno consecutivo dall’Assessorato al Turismo.
GOCCE DI… GUSTO - All’interno dell’evento si svolgerà “Gocce di… gusto” organizzata in collaborazione con l’Associazione “Buongustai Apulianclub”. Non solo stand per la preparazione di panzerotti, dolci salati, polpette e pettole, ma anche cinque laboratori allieteranno il palato dei visitatori. In particolare il laboratorio dell’orecchietta sarà allestito in piazza Garibaldi e sarà aperto dalle 19,30 alle 20,30 delle due giornate; il laboratorio del vino sarà ospitato presso il ristorante “Nonna Maria” dalle 19 alle 20 del 7 dicembre a cura dell’enogiornalistaEustachio Cazzorla; il laboratorio di assaggio dell’olio extravergine d’oliva presso “Enoteca 1941” dalle 19 alle 20 delle due giornate a cura di Laura Angelini dell’Azienda Agricola Arenazza; il laboratorio di pasticceria per bimbi con i biscottini per decorare l’albero presso “Il Guazzetto Ristorante” dalle 18 alle 19 del 7 dicembre; e il laboratorio del miele presso il ristorante “L’arco del porto” dalle 18 alle 19 dell’8 dicembre a cura di Roberto Caliandro dell’Azienda Apistica “L’Apiario” di Ceglie Messapica. Ai laboratori si accede gratuitamente previa iscrizione chiamando al numero 329 4672800 o scrivendo all’e-mail esperienzedigusto@libero.it. A completare il percorso ci saranno la bancarella delle caldarroste e fichi secchi, il carrettino dello zucchero filato e la casa di Babbo Natale.
GOCCE D’ARTE - Anche quest’anno l’Urp-Informagiovani cura  "Gocce d'arte" con lo scopo di sostenere e supportare i giovani e i talenti disoccupati delta città. È previsto un laboratorio di allestimento fieristico affidato agli studenti del Liceo Artistico "Luigi Russo" di Monopoli, i quali, accompagnati dai docenti, progetteranno e realizzeranno l'intero addobbo di Via Garibaldi ispirato alla cultura contadina e marinaresca e si adopereranno in espressioni d'arte. Ci sarà, poi, uno spazio espositivo dove le associazioni senza fini di lucro e i monopolitani disoccupati, dotati di talento artistico e artigianale, potranno esporre le proprie creazioni. 7 associazioni senza fini di lucro, 35 artigiani artisti, 4 pittori - ritrattisti, un musicista, un illusionista, sono i numeri di questa edizione che ha registrato un incremento di oltre 20 partecipanti rispetto alle precedenti edizioni, con una interessante attenzione posta anche dagli artigiani di altri paesi fra cui Bari, Adelfia, Locorotondo, Cisternino e Fasano. I manufatti dei singoli artigiani sono stati inseriti nella vetrina virtuale della rete civica del Comune di Monopoli con lo scopo di promuovere forme di commercio elettronico. Il percorso si aprirà in Largo Plebiscito con l'animazione di cavalli dei circolo ippico "Pegaso" mentre Palazzo di Città ospiterà l'associazione Ecomuseo che per l'occasione distribuirà le mappe di comunità. Infine, lungo Via Garibaldi si dislocheranno gli stand degli espositori artigiani di arte antica e moderna.

Infine, mercoledì 7 dicembre alle ore 20 in via Garibaldi si terrà il concerto della Popular Band; giovedì 8 dicembre alle 20 in piazza Garibaldi si esibirà la Banda Popolare. Sempre giovedì 8 nella chiesa dei Santissimi Pietro e Paolo si terrà il concerto di beneficenza di zampogna e ciaramella "Aspettando il Natale” con Gigi Rizzo alla zampogna e Giuseppe Pinto alla ciaramella.