Passa ai contenuti principali

A Bisceglie l'evento Calici nel Borgo Antico

Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli. Calici nel Borgo Antico, l'evento promosso a Bisceglie (Bt) dall'associazione "Borgo Antico", scalda i motori in vista dell'apertura dei palazzi d'epoca più incantevoli del Centro storico biscegliese nei giorni 18 e 19 novembre prossimi.
Ricco e suggestivo, come sempre, il programma della manifestazione, cui hanno aderito una cinquantina tra le più prestigiose cantine enologiche provenienti da tutta le zone della Puglia: Alberobello, Andria, Barletta, Canosa di Puglia, Cerignola, Corato, Cellino San Marco, Ginosa, Gravina in Puglia, Lecce, Manduria, Minervino Murge, Monteroni di Lecce, Mottola, Pulsano, Ruvo di Puglia, Salice Salentino, San Donaci, San Pietro Vernotico, Stornarella, Taranto, Trinitapoli e Turi.
Sarà l'occasione per gustare un bicchiere di buon vino nella suggestione dei magnifici palazzi signorili di cui è disseminato il Centro storico di Bisceglie, magari lasciandosi cullare dalle melodie immortali eseguite da "ensemble" d'archi.
 
Calici nel Borgo Antico offre a enonauti provenienti dalla Puglia e dalle regioni vicine di conoscere e scoprire uno dei centri storici più incantevoli della Puglia, attraverso un immaginifico viaggio nel tempo, tra portoni d'ingresso di dimore storiche abitate, stradine, vicoli e piazzette vestite a festa. Basta acquistare una pettorina con bicchiere e immergersi in un atmosfera d'altri tempi, ricca dei sapori e dei profumi dei prodotti tipici della nostra gastronomia.
Il percorso parte da via Giulio Frisari, prosegue su tutto l'anello esterno del Centro storico di Bisceglie (via Trento, via Trieste, via Cristoforo Colombo, largo Castello e via Ottavio Tupputi) e consente deviazioni verso il cuore del Borgo (via Armando Pedrotti, via Cardinale Dell'Olio, pendìo Campanile, strada Sguazzone e strada Balestrieri): in tutto, sono 30 i punti di degustazione.
Il via venerdì 18 novembre, alle ore 20.
Calici nel Borgo Antico è anche momento di riflessione sul turismo rurale. A Bisceglie, si danno convegno 8 Gruppi di azione locale (Gal) pugliesi: Ponte Lama, Trulli e Barsento, Sud Est Barese, Piana del Tavoliere, Terre di Murgia, Dauno Ofantino, Fior d'olivi, Città di Castel del Monte. Il dibattito verte sul tema "Il mondo rurale per l'innovazione dell'offerta turistica locale". Appuntamento al Museo diocesano, venerdì 18, alle 8.30. Previsti i saluti dell'assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Dario Stefano, del sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, e dell'europarlamentare Sergio Silvestris, e gli interventi di Gabriele Papa Pagliardini, dell'Autorità di gestione del Piano di sviluppo rurale, del presidente e del direttore del Gal "Ponte Lama", Carlo Verde e Gianni Porcelli. In serata, nell'ambito di Calici nel Borgo antico, sarà allestita "La GALleria dei territori", in cui ciascuno degli 8 Gal partecipanti metterà in mostra un pezzo del proprio territorio, tra assaggi, aziende e mestieri.
 
Nel 2010, l'evento Calici nel Borgo Antico è stato visitato da oltre 40 mila curiosi, buongustai ed esperti ed ha ospitato più di 30 prestigiose cantine pugliesi.

Nell'occasione restano aperti fino a tarda sera i quattro musei di Bisceglie: il Civico Archeologico, l'Etnografico dell'Archeoclub, quello del Mare della "Società nazionale di Salvamento" e quello Diocesano.