Passa ai contenuti principali

Mostra di pittura e scultura "Umori e colori al Castello"


Sabato 24 Ottobre 2011, presso il Castello Acquaviva d'Aragona in Conversano è stata inaugurata una mostra di pittura e scultura degli artisti Antonio Bibbò e Maria Todaro intitolata "Umori e colori al Castello"

Saranno esposte ai visitatori sculture, disegni e dipinti del noto artista Antonio Bibbò, nato a Castelvetere in Val Fortore (Bn), e residente a Bari, docente negli anni '60-'70 presso l'Istituto d'Arte e il Liceo artistico di Bari, titolare della cattedra di figura e ornato modellato, ed in seguito Preside presso gli stessi Licei di Bari e di Matera. Le sue opere scultoree sono collocate nella Città del Vaticano, nella Cattedrale di San Sabino a Bari, sul Lungomare di Bari, nel Porto di Trani, negli Ospedali "Di Venere" di Carbonara e "Fallacara" di Triggiano, nelle Cementerie di Barletta, nella Pinacoteca provinciale e nel Comune di Bari, in Chiese e Conventi nel comune e nella provincia di Bari, oltre che nella regione. Sculture, pitture e lavori grafici in collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero.
Ha partecipato ad importanti concorsi, esposizioni e mostre nazionali. Tra queste, la personale presso la Galleria La Barcaccia di Roma, la Mostra d'Oltremare di Napoli, la partecipazione alla Biennale di Milano e alla Quadriennale di Roma.
Della sua attività hanno scritto illustri critici e personalità della cultura: Vasco Pratolini, Vittore Fiore, Mario Sansone, Franco Ricci, Carlo Barbieri, Pietro Marino, Ferruccio Ulivi, Franco Silvestri, Elio Mercuri, Raffaele Nigro, Vito Cracas, Vinicio Coppola, Oronzo Valentini, Elio Filippo Accrocca, Michele Campione.
L'ingegnoso e alacre impegno creativo lo pone tra gli artisti più fecondi in Puglia, dove attualmente opera, in Bari, via Nicola Bavaro n.105.


Maria Todaro, nata e residente a Bari, dottoressa in Filosofia e Naturopata con particolare interesse alla Cromoterapia - sull'importanza del colore e delle sue potenzialità nel rapporto luce/vita -, e la cui passione per l'arte risale addietro negli anni, ha frequentato lo studio-"bottega" del Maestro Bibbò', ivi acquisendo e mettendo in pratica le varie tecniche, dalla pittura ad olio ai pastelli, dagli inchiostri agli acquarelli. Nei suoi disegni e dipinti, nature morte, paesaggi e preminente attenzione alla figura umana. Alla fine di un percorso lavorativo in ambito sia pubblico che privato, dal 2006 al 2010 ha esposto i suoi lavori con mostre personali a Bari presso la Galleria d'arte Nuova Vernice, a Modugno presso la Galleria d'arte Antonio Longo, ad Altamura presso il Monastero del Soccorso, a Monopoli presso il Castello Carlo V, a Gravina in Puglia presso il Quartier Libre, a Noci presso il Palazzo della Corte, a Polignano a Mare presso la biblioteca Palazzo Pino Pascali. Varie le partecipazioni a mostre collettive in Italia e all'estero.
Hanno scritto e parlato di lei: Bianca Tragni, Paola Bibbò, Raffaele Nigro, Francesco Martino, Vinicio Coppola.

La mostra è visitabile:

 dal lunedì al sabato
dalle 18.30 - 21.30

domenica e festivi
10.30 - 13.00
18.30 - 21.30