Passa ai contenuti principali

Il Palio delle Contrade: terza gara 2011 a Locorotondo


L'Associazione Il Paese delle Contrade

presenta

Il Palio delle Contrade: terza gara 2011
“La pigiatura dell'uva”
Ultima gara del Palio delle Contrade 2011 per fare un salto nella vita contadina e nel vino buono di Locorotondo

Domenica 2 ottobre dalle ore 16.00
C.da Tamburrino - Locorotondo


Al ritmo di fisarmoniche d’altri tempi, l’associazione culturale Il Paese delle Contrade presenterà la gara de “La pigiatura dell'uva”, terza ed ultima dell'edizione 2011 de “Il Palio delle Contrade”. L'evento è un’opportunità per entrare nella vita contadina e conoscere l’arte antica della pigiatura “morbida” dell’uva, che non spremeva il raspo in cui sono contenute sostanze che danno al vino un sapore duro. La pigiatura dell'uva avrà luogo a Locorotondo, città del vino bianco, in contrada Tamburrino, domenica 2 ottobre a partire dalle ore 16.00 fino a tarda sera. La contrada, circondata da trulli, presenta un palmento ed un ampio spiazzo, un tempo usato per accendere la caldaia per il vin cotto, rappresentando il luogo più adeguato per il recupero delle tradizioni sulla preparazione del vino.
Di mattina alcuni componenti delle otto aree in cui sono state suddivise le 146 contrade locorotondesi raccoglieranno l’uva, mentre nel pomeriggio, con un quintale di uva bianca, si confronteranno due per volta. La gara consiste in una breve corsa ad ostacoli tra le viti per vuotare i contenitori con l'uva neltino della pigiatura. Nel tino, in quindici minuti di pigiatura, si daranno il turno un bambino, una ragazza ed un uomo. Alla fine, si misurerà la quantità di mosto pigiato e vincerà chi ne avrà ottenuto di più.
Il mosto verrà spostato in un torchio nell’aia della contrada e verrà ultimata la pigiatura per prepararlo alla vinificazione. Come nelle passate iniziative, gli ospiti potranno partecipare gratuitamente a passeggiate in vigna, degustazioni guidate di specialità tipiche delle campagne, mentre una parte del mosto verrà lasciato cuocere in una caldaia davanti ai presenti per ottenere il vin cotto.
La pigiatura dell'uva è un omaggio alla Puglia, tra le prime regioni in Italia per produzione di vino, ma soprattutto a Locorotondo, la città del vino bianco.


Info: