Passa ai contenuti principali

I° edizione del concorso fotografico “SGUARDO DI…VINO"


ASSOCIAZIONE ECOMUSEALE DI VALLE D’ITRIA
SEZ.DI LOCOROTONDO


L’associazione ecomuseale di valle d’Itria - sezione di Locorotondo
 indice la 
I° edizione del concorso fotografico
 “SGUARDO DI…VINO...
 ...Locorotondo, il paesaggio, la vite, il vino, gli uomini”
27 settembre -  3 novembre 2011

Il titolo evoca il tema: immagini in concorso di un territorio in fermento per la vendemmia. Paesaggi, vigneti, persone intente nelle pratiche vitivinicole, viti, uva, vino. <<Il concorso>> precisa il presidente dell’associazione dott.ssa Manuela Palmisano e curatrice del progetto nato da un’idea di Valentina Mastronardi << mira a cogliere, scoprire e riscoprire il territorio di Locorotondo e le sue campagne e del vino, uno dei caratteri identitari del paese, nel periodo della vendemmia e delle attività ad essa correlate. È un modo semplice e immediato, a nostro avviso, per avvicinare le giovani generazioni al proprio territorio e paesaggio, alla loro conoscenza affinchè possano rispettarlo e apprezzarlo>>.

REGOLAMENTO:

IL CONCORSO E’ APERTO A TUTTI SENZA LIMITI DI RESIDENZA NE’ DI ETA’
Per coloro che, alla data di chiusura del bando, non abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, si renderà necessaria un’autorizzazione ed una dichiarazione da parte di uno dei genitori o di chi ne fa le veci.
3 le categorie di concorso:
-          Senior (dal 18° anno in su)
-          Junior ( fino al 18°anno non compiuto)
-          Scuole ( gruppo classe o in rappresentanza della stessa, minimo 3 alunni; in caso di classi i plichi saranno ritirati dagli operatori direttamente presso le segreterie degli istituti secondo le modalità indicate dai dirigenti)
o    Primaria
o    Secondaria di I° grado
o    Secondaria di II°grado

Il plico dovrà contenere:
·         fino ad un massimo di 5 foto inedite, stampate su carta fotografica in formato 20x30x200 dpi e in formato digitale, in bianco e nero o a colori; ogni foto deve riportare le indicazioni necessarie ad identificare il luogo in cui è stata scattata
·         un file digitale con estensione JPG 200 dpi racchiuso in una cartella indicante: nome e cognome dell’autore e titolo dell’opera.
Non sono ammesse, pena l’esclusione, le elaborazioni digitali e fotomontaggi. Il plico dovrà essere consegnato esclusivamente a mano e l’iscrizione verrà formalizzata alla consegna presso la sede della segreteria per l’evento: Pro-Loco di Locorotondo in P.zza Vittorio Emanuele, 27 - martedì e giovedì dalle ore 18.00 alle 20,00; ivi è possibile ritirare copia del bando o scaricarla dal sito del comune di Locorotondo (www.comune.locorotondo.ba.it) o in formato JPG dal profilo Facebook.
Tutte le immagini saranno giudicate in forma anonima dalla giuria composta da: 4 fotografi professionisti locali, 1 rappresentante delegato dal comune, 1 rappresentante delle associazioni, 1 addetto della carta stampata e il presidente dell’associazione ecomuseale di valle d’Itria per un totale di 8 giurati.
Saranno premiati in primi classificati per ogni categoria e per le scuole sarà premiato il primo classificato per ogni grado con premi in prodotti tipici, buoni in cartolibreria e in negozi di abbigliamento e con  premi a sorpresa.
Per quanto non compreso nel presente comunicato si rimanda a quanto esplicitato nel bando di concorso.

tel.339.6609445 – 320.7944731 
Profilo Facebook: Ecomuseo Locorotondo