Passa ai contenuti principali

FRONTIERE, IL NON-FESTIVAL DI BARI

Dal 21 settembre al 1° ottobre Bari ospita la prima edizione di ''Frontiere - La prima volta'', un momento di confronto e partecipazione, con film e performance, concerti, mostre e conferenze.

"Non è un festival, è una ricerca. Non è un progetto, ma un tragitto da condividere all'insegna dello spettacolo della realtà ", così Oscar Iarussi definisce Frontiere. La prima volta. Iarussi, giornalista e saggista oltre che presidente di Apulia Film Commission è ideatore della rassegna multidisciplinare che si terrà a Bari dal 21 settembre al 1° ottobre 2011 e la dirige insieme con il critico cinematografico e scrittore Silvio Danese e l'organizzatore culturale Pier Giorgio Carizzoni.

Tra i saloni del restaurato Palazzo delle Poste, il Teatro Petruzzelli e i Cinema Galleria e Abc si svolge questo esperimento stilistico, un momento di confronto e partecipazione, con film e performance, concerti, mostre e conferenze, il cui tema conduttore naturale è "la prima volta", l'esperienza dell'inizio che dà il via a un viaggio.

Il programma si articola in vari momenti, tra cui le prime europee delle pellicole Le tre sepolture di Tommy Lee Jones e The forgiveness of blood di Josha Marston; nella rassegna Maestri esordienti, invece, vengono presentati i film d'esordio di Chaplin, Olmi, Truffaut… Inoltre, c'è una serie di incontri con i registi Ermanno Olmi, Mario Martone, Simone Bitton, con le scrittrici Yasemine Taskin, Barbara Schiavulli, col pianista Emanuele Arciuli e altri protagonisti della rassegna.
Per informazioni:
www.frontiereweb.it
T. +39 080 975 29 00
e-mail info@frontiereweb.it