Passa ai contenuti principali

IX Raduno Internazionale dei Cortei Storici Medievali

Il Comune di Gravina in Puglia ed il Centro Studi e Ricerca “Nundinae”
presentano il
“IX Raduno Internazionale dei Cortei Storici Medievali”
16, 17 e 18 settembre 2011
Correva l’anno 1289 e il Re Carlo II d’Angiò, detto lo zoppo, donò il feudo di Gravina al conte Giovanni di Montfort dei Duchi di Borgogna........
L'evento quest’anno vede la partecipazione di più di venticinque gruppi di rievocazione storica.
La manifestazione ricostruisce i luoghi di vita quotidiana della nostra cittadina in epoca medievale, diventando occasione di attivo coinvolgimento all'interno delle ambientazioni sceniche come il mercato medievale, gli accampamenti, le gaite medievali.
Per tre giorni , nelle piazze e le vie del borgo antico, la città vivrà la tipica atmosfera medievale tra sovrani e dignitari di corte, cavalieri e armigeri, sbandieratori e popolo festante, falconieri e fanti, musici e cantastorie con centinaia di figuranti in costume.
Il viaggio nel mondo medievale inizierà il 16 settembre con il bando del gran Cerimoniere, proseguirà il 17 con gli spettacoli itineranti nelle piazze del centro storico e si protrarrà fino al 18, serata conclusiva in Piazza Pellicciari. Vi aspettiamo a Gravina in Puglia per un viaggio senza fine.
Iter sine fine Nundinae.
Programma:
VENERDI’ 16 SETTEMBRE 2011
- Ore 19.30: inizio del IX Raduno Internazionale dei Cortei Storici Medievali con il Bando Nundinae. Musici, Tamburi Imperiali e Cantastorie.
Percorso: via Matteotti - P.zza Scacchi – via Vitt. Emanuele – P.zza Pellicciari – via Marconi – P.zza Plebiscito annunciano l’ investitura di Giovanni Conte di Montfort a Signore di Gravina.
- Ore 20,00: P.zza Plebiscito proiezione video dell’VIII Edizione del Raduno Internazionale dei Cortei Storici Medievali.

SABATO 17 SETTEMBRE 2011
- Ore 18,00 Palazzo Orsini: Giovanni Conte Giovanni di Montfort e Margherita di Belmonte con un seguito di cortigiani percorrono via Matteotti, via Marconi e P.zza Pellicciari raggiungono la Chiesa di Sant’Agostino per la Santa Messa Inaugurale.
La Corte attraversa C.so Vittorio Emanuele, P.zza Scacchi e viale Orsini per raggiungere via della Libertà allestita da musici e cantastorie, con esibizioni di rapaci e serpenti.
P.zza Buozzi ove il tempo sì cadenza allo scoccar di frecce;
P.zza Plebiscito mette in scena il campo d’armi;
P.zza Notar Domenico rievoca le nobili corti e le danze.

DOMENICA 18 SETTEMBRE 2011
- Ore 10,00 P.zza Plebiscito: le delegazioni partecipanti percorrono via Matteotti, via Cassese, via Vitt.Veneto, Palazzo di Città per la Cerimonia di accoglienza.
- Ore 18,00 Area Fiera: Raduno dei gruppi storici partecipanti.
“RASSEGNA STORICA RIEVOCATIVA NUNDINAE” con esibizioni itineranti di sbandieratori, musici medievali e artisti di strada. Il grande corteo percorre via Spinazzola - C.so A. Moro – via G. Garibaldi – Piazza Scacchi – via Vitt. Emanuele.
- Ore 20,30 Piazza Pellicciari: Cerimoniale “Nundinae”.
Nelle piazze del borgo antico Plebiscito, della Repubblica e Buozzi gran finale del IX Raduno Internazionale dei Cortei Storici Medievali.

Gravina in Puglia(Bari)
Centro storico di Gravina in Puglia
ore 09.00
ingresso libero
Info. Ufficio URP. tel: 080.3259302 e_mail: ufficiostampa@comune.gravina.ba.it