Passa ai contenuti principali

QUESTA SERA A BARI CAST STELLARE PER IL DEBUTTO DEL RADIONORBA BATTITI LIVE 2011

Questa sera dalle ore 21 sul mega palco allestito in piazza Prefettura ci saranno Francesco Renga, Jarabedepalo, J Ax, Giusy Ferreri, Emma Marrone e tanti altri

Il conto alla rovescia è quasi terminato. Domenica 17 luglio, si alza il sipario sullo spettacolo musicale itinerante più importante dell’estate. Nelle piazze che ospiteranno il Radionorba Battiti Live la musica più bella, gli artisti più ascoltati e tanto divertimento. Un evento unico nel suo genere, rigorosamente a costo zero per decine di migliaia di persone per ogni tappa.
Quest’anno si parte da Bari. Grandi i nomi che calcheranno il mega palco di piazza Prefettura. Tra i più attesi certamente Francesco Renga e Jarabedepalo, che per la prima volta al sud si esibiranno insieme, dal vivo, cantando “La quiero a morir”, brano contenuto nell’ultimo album di inediti della star spagnola, che naturalmente proporrà al pubblico di Bari altre canzoni del nuovo disco, ma anche vecchi successi. Lo stesso dicasi per il cantautore bresciano, notoriamente apprezzato per le innegabili doti vocali, che ancora continua a raccogliere riconoscimenti per il suo ultimo disco, “Un giorno bellissimo”.
Jarabedepalo non sarà l’unico ospite internazionale di Bari. Sul palco, infatti, salirà anche Catalin Josan, talentuoso cantante rumeno: il suo singolo “Don't wanna miss you” è una delle hit più programmate dell’estate, oltre ad essere la colonna sonora di un noto spot.
Ma torniamo ai cantanti di casa nostra. Ce ne sarà uno che è veramente di casa, al suo debutto assoluto su un palco importante come quello del Battiti Live: si chiama Toki ed è un rapper barese che non ha mai inciso un disco, ma che spopola sulla rete. A Bari lo conoscono tutti, ma la partecipazione all’evento di Radionorba gli permetterà certamente di avere un’importante vetrina anche fuori dai confini regionali. Una grande occasione che viene offerta a un’artista del territorio.
E a proposito di cantanti pugliesi, sul palco di piazza Prefettura salirà anche Emma Marrone, che ad appena due anni dal debutto sul panorama nazionale è già considerata tra i big. E non potrebbe essere altrimenti dopo il secondo posto a Sanremo con i Modà e il successo ottenuto dal brano portato al festival.
Emma è stata scoperta da Amici, X Factor ha invece il merito di aver lanciato Giusy Ferreri, altra cantante straordinaria, anche lei reduce da Sanremo e dal successo ottenuto dal disco pubblicato dopo il festival. L’ultimo singolo, “Piccoli dettagli”, è tra i brani più trasmessi dalle radio.
X Factor e Sanremo, comune denominatore anche di Nathalie, che ha vinto l’ultima edizione del talent: voce particolarissima anche la sua.
A Bari ci sarà anche Povia, che nelle scorse settimane ha pubblicato un singolo, “E non passi”, che anticipa l’uscita del nuovo disco. Un brano romantico e passionale, che il cantautore milanese certamente eseguirà sul palco di Battiti, oltre ai suoi successi.
Veniamo agli idoli dei giovani. Nel cast c’è Luca Dirisio, che da poche settimane ha pubblicato il suo nuovo album, “Compis”, un bel disco, che sta avendo un ottimo riscontro sia sul web che nei negozi di dischi.
Hanno un cd nuovo e quindi tanta nuova musica da far ascoltare anche gli Zero Assoluto, altra garanzia per il cast di Battiti.
Una delle novità del tour 2011 è invece Grido, uno dei Gemelli Diversi, all’esordio da solista.
A Bari incrocerà suo fratello maggiore, J Ax, uno dei rapper più famosi d’Italia, anche lui in radio con un nuovo pezzo.
Ce n’è davvero per tutti i gusti. Saranno tre ore di grande musica e spettacolo. Ma quest’anno c’è una novità: Radionorba e i suoi partner commerciali hanno organizzato diverse iniziative che allieteranno l’attesa, sin dalle prime ore del pomeriggio.
Imponente, come di consueto, la scenografia dello spettacolo, a partire dal palco, un truck completamente automatizzato che, aprendosi, sviluppa una superficie frontale di 14 metri, una novità assoluta nel panorama italiano. La scenografia sullo sfondo del palco sarà virtuale, a cura del led designer Mauro Marani, mentre quest’anno il balletto sarà coreografato da Emanuel Lo. Confermata la coppia di conduttori della serata: il direttore di Radionorba Alan Palmieri e Roberta de Matthaeis. Dietro le quinte del Battiti Live ci sarà posto anche per il bellissimo tir di Radionorba, dal quale si terranno alcuni collegamenti con la diretta televisiva curati da Marco Guacci e Claudia Cesaroni. Lo spettacolo, infatti, anche quest’anno andrà in onda non soltanto sulle frequenze della radio, ma anche su Telenorba 7, una macchina che muoverà oltre 130 persone, tra personale tecnico e artistico, e che segnerà il debutto della nuova regia full hd (alta definizione) di Telenorba, con un impiego di 10 telecamere fisse, due jimmy jib e una steadycam. La regia del programma televisivo sarà firmata come sempre da Piero Lorusso, per la direzione di Piera Miscuglio e con la collaborazione del consulente d’immagine Armando Buttafava e del graphic designer Enrico Fornaro. La direzione artistica del Radionorba Battiti Live è di Titta De Tommasi.
La tappa di Bari del Radionorba Battiti Live conta su importanti patrocini e sponsorizzazioni: la Regione Puglia, la Provincia di Bari, il Comune di Bari e poi importanti partner nazionali, come Volkswagen, Sorgenia, Bilboa, Ricola e Vodafone e tante altre aziende del territorio.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21, l’ingresso è libero.

Per maggiori informazioni, www.radionorba.it.

Bari(Bari)
piazza Prefettura
ore 21,00
ingresso libero
Info. www.radionorba.it