Passa ai contenuti principali

San Giovanni - ritorno al medioevo in Putignano

Con cavalieri e balestrieri, popolani e fachiri, mangiafuochi e danzatrici del ventre, a Putignanovenerdì 24 e sabato 25 giugno si festeggia San Giovanni, il patrono, tornando nel medioevo.
Per due giorni l’orto alle spalle della chiesa di san Domenico si trasforma in accampamento e mercato medievale, dove si compra, si vende, si fa festa, ci si diverte e si mangia. Venerdì 24 si comincia con l’apertura dell’accampamento al pubblico.
All’ora di pranzo anche per i turisti è possibile banchettare con i cavalieri e i popolani basta prenotare il giorno prima chiamando al: 347/1090510. Nel pomeriggio si terranno i giochi medievali: tiro con la fune, con l’arco, prove di combattimento. Seguirà, presso la chiesetta di santo Stefano, nel centro storico, l’investitura di un cavaliere. Nella serata il corteo storico con l'arrivo del balì.
Seguiranno spettacoli di fachirismo mentre si potranno degustare pietanze e bevande medievali.
Sabato 25 giugno, si comincia presto con l’apertura dell’accampamento. All’ora di pranzo è possibile partecipare al banchetto dei cavalieri prenotando. Nel pomeriggio giochi medievali all’aperto. Nel tardo pomeriggio conferenza storica su: “La fine della libertà in Italia” con il prof. Giacomo Polignano. Nella serata il corteo del capitano della torre che consegnerà il diploma della città al balì. Seguiranno spettacoli di focoleria e danzatrici del ventre.
La giornata si chiude con degustazioni di pietanze medievali, la giostra dei cavalieri e i fuochi pirotecnici.

Associazione Storico-Culturale PORTA BARSENTO
Via Scesciola, 5 - 70017 Putignano (BA)
info: cell. 333.22556669 / 347.1090510