Passa ai contenuti principali

Borghi Fioriti

Il progetto “Borghi Fioriti” si inserisce nel PROGETTO INTERREGIONALE DI SVILUPPO TURISTICO – L. 135/2001, ART. 5, COMMA 5“Ospitalità nei borghi. Itinerari turistici culturali nei centri storici minori”, annualità 2005 al quale ha aderito la Regione Puglia.
Borghi Fioriti” è un intervento di promozione e valorizzazione turistica di un campione rappresentativo di piccoli borghi rispondente a specifici requisiti: meno di 15.000 abitanti, con un potenziale di attrazione turistica, collocabili in itinerari tematici di tipo storico-culturale, naturalistico o produttivo tipico.
Al Bando di gara per la PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI EVENTO/ALLESTIMENTO ALL’INSEGNA DEI “BORGHI FIORITI” indetto dal Servizio Turismo hanno aderito molti piccoli borghi della Puglia fra questi il Comune di Orsara di Puglia è risultato vincitore.
Al costituendo circuito regionale “Borghi Fioriti” hanno aderito 11 Comuni pugliesi i quali, nella settimana che va dal 1 al 6 giugno, si impegneranno ad avviare un percorso di valorizzazione dell’iniziativa attraverso piccoli interventi di arredo urbano come la sistemazione di aree a verde, allestimenti floreali, mostre dei fiori, fiere dei prodotti floreali, finalizzati alla connotazione dei siti come “Borghi Fioriti”.
Tali comuni saranno inseriti nell’itinerario interregionale a cura della Regione capofila (Regione Liguria per il 2011) del progetto di Sviluppo turistico “Ospitalità nei Borghi” e nel circuito regionale che verrà promosso a livello nazionale e internazionale.
Il circuito regionale “Borghi Fioriti” verrà inaugurato il 1 giugno nel Comune di Orsara di Puglia in occasione dell’avvio delle iniziative organizzate dal Comune vincitore.

Comuni del circuito: Alberobello, Arnesano, Bovino, Carpino, Isole Tremiti, Mattinata, Orsara, Sandonaci, Sant'Agata di Puglia,
Specchia, Villa Castelli.