Dalla kermesse mondiale di olivicoltura "Premio Biol" scaturisce "Biol Fish",manifestazione internazionale incentrata sull'acquacoltura biologica e la pesca sostenibile, che si svolgerà a Monopoli dal 1° al 5 giugno 2011.
Il BiolFish nasce nel 2007 come “Programma per il miglioramento della qualità e la valorizzazione dell’olio di oliva e dei prodotti ittici provenienti da attività di pesca sostenibile e da agricoltura e allevamento biologici della costa adriatica”. Utilizzando, il grande valore simbolico ed evocativo dell’olivo e del pesce, si intende richiamare l’attenzione sul connubio tra la terra ed il mare, tra qualità ambientale e qualità del prodotto, tra cultura e coltivazioni.
Il progetto parte dall’Adriatico ma punta a costruire una rete allargata a tutto il Mediterraneo, che coinvolga soggetti ed organizzazioni locali, per promuovere sui rispettivi territori sportelli tecnologici e centri di iniziativa locale.
I destinatari dell’iniziativa sono vari: dai produttori di olio di oliva e prodotti ittici biologici ai consumatori, dai buyer internazionali ai grandi gruppi di acquisto, alle istituzioni.
Il programma di Biolfish 2011 è ampio e variegato. Quasi un'intera settimana di eventi tra gastronomia, cultura, convegni, concerti, spettacoli teatrali e cinematografici, itinerari, mostre e premiazioni all’insegna del connubio tra olio e pesce biologici e della valorizzazione del territorio locale.