Passa ai contenuti principali

Una conversanese alla Prova del cuoco

Ed ecco la ricetta di Antonella Di Mise Fantasia realizzata ieri 13 aprile durante il programma televisivo La Prova del Cuoco.
La nostra socia Antonella sarà nuovamente protagonista dello spazio "ricette dall'Italia" anche mercoledì 20 aprile ore 12,00 su Rai Uno; il piatto che sarà realizzato è il TIMBALLO, tipica pietanza della tradizione conversanese dei giorni di festa come Natale, Pasqua, Madonna della Fonte e S. Rita.





TORTA RUSTICA DI CARNE


Per l’impasto:
300gr. Farina
150gr. Margarina
1 tuorlo e 1/2 
1pz. Sale
Latte  freddo q.b. per impastare

Per il ripieno:
200gr. carne tritata
200gr. Ricotta
200gr. Scamorza Fresca
2 uova
100gr. Prosciutto cotto
50gr.-80 gr. Parmigiano
Sale e pepe
Sedano,Carota, Cipolla
Olio
Latte q.b.
                                  
1)      Impastare l’impasto e porre in frigorifero a riposare per 1 ora.
2)      Rosolare  la carne con sedano,carota ,cipolla poca e se piace, un filo d’olio e un poco di latte. Fare raffreddare.
3)      Ridurre la scamorza a pezzi piccoli oppure grattugiarla; ridurre il prosciutto a pezzi.
4)      In una coppa versare la carne raffreddata, unire le uova, il formaggio,il prosciutto, la scamorza e la ricotta ,salare e pepare.
5)      Dividere l’impasto in 2 parti.
6)      Foderare una teglia di circa 30 cm.di diametro con carta forno e stendere la prima parte d’impasto e  versarvi tutto il ripieno.
7)      Stenderete il restante impasto e coprire tutta la torta, spennellarla con il tuorlo diluito con poca acqua, bucare la superficie con la forchetta e infornare in forno preriscaldato a 180°C e cuocere per 30 minuti.