Passa ai contenuti principali
Lo sviluppo del turismo in Puglia passa attraverso la promozione delle eccellenze della regione. Un esempio è dato dal "Progetto di Eccellenza Turistica" che intende valorizzare i Monti Dauni.
Facendo leva sul Protocollo d’intesa tra il Ministero del Turismo e le Regioni per la promozione di interventi per lo sviluppo del turismo, la Giunta della Regione Puglia - su proposta dell’Assessore al Turismo Silvia Godelli - ha deciso di investire i tre milioni di euro, attribuiti alla Puglia, nel“Progetto di Eccellenza Turistica” dei Monti Dauni.

Sono particolarmente soddisfatta di questa iniziativa destinata allo sviluppo integrato e strategico dell'area appenninica – ha commentato Silvia Godelli – perché i Monti Dauni costituiscono un segmento turisticamente emergente che contiene un potenziale straordinario. Con la valorizzazione delle autenticità territoriali, passando per la soft economy e la qualità dei prodotti della terra, attraversando i tratturi della transumanza e gli itinerari del vino e dell’olio, i borghi storici e le aree archeologiche, la realizzazione del progetto contribuirà a generare benessere per la popolazione residente e per gli ospiti, desiderosi di fare esperienze importanti, di ritrovare se stessi nel relax di un ambiente montano, sulle sponde di un fiume o di un lago, oppure attraverso la profonda spiritualità che s’incontra lungo un cammino di fede”.

Il Progetto di Eccellenza sarà presentato prima di Pasqua al Ministero del Turismo e vede l'adesione della Provincia di Foggia, di tutti i Comuni dei Monti Dauni, della Fiera di Foggia e di tutte le principali Associazioni nazionali attive nel territorio.

Per maggiori info.:
www.regione.puglia.it