Passa ai contenuti principali
L’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia con l’Azienda di Promozione Turistica di Lecce partecipa a Gitando, primo salone italiano dedicato al turismo e allo sport accessibile che si terrà a Vicenza dal 24 al 27 marzo 2011.

Venerdì 25 marzo alle ore 13,00, nel corso del Salone Gitando a Vicenza, sarà presentato "Salento per tutti", progetto nato all’interno del programma regionale di promozione turistica "Città Aperte".
Affermare il diritto al turismo per tutti i cittadini e offrire a chiunque - anche in presenza di disabilità - l’opportunità di fruire dei servizi destinati alla vacanza e al tempo libero rimuovendo ostacoli e difficoltà sono i principi ispiratori da cui trae origine questo progetto, considerato già best practice per il settore turistico, che sin dal suo avvio ha messo in rete strutture ricettive, ASL, professionisti del turismo, associazioni di volontariato e promozione sociale ed operatori specializzati nel settore della disabilità.

Tra i punti di forza dell’edizione 2011 di "Salento per tutti" si segnala la pubblicazione della “Guida all’accessibilità”, realizzata dall'associazione Anyway AccesSalento, vincitrice del Bando Principi Attivi 2008 - Giovani idee per una Puglia migliore patrocinato da Regione Puglia e Ministero della Gioventù (già presentata nel corso della BIT 2011 e che a Vicenza sarà ripresentata ad un più vasto e specializzato bacino di utenti ed operatori).

Con "Salento per tutti" si apre in Puglia una nuova fase del turismo accessibile, tesa alla promozione di una cultura dell’accoglienza che metta al centro la persona. Il tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale diventano così aspetti condivisi di un progetto unico che mira alla creazione di una rete di partenariato frutto della collaborazione attiva degli operatori turistici.

Per maggiori info.: Ufficio Stampa
Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia
Tel.: (+39)0805589760