Passa ai contenuti principali

Bilanciamo il Futuro


E' partito il tour del progetto ideato dall'Unione delle Pro Loco e finanziato dal Ministero delle Politiche Sociali "Bilanciamo il futuro". Lo staff tecnico toccherà tutte le Regioni italiane, dove sono state selezionate 21 località laboratorio. Il progetto ha ricevuto il plauso del Presidente Istat, Enrico Giovannini, il quale ha contribuito direttamente all’elaborazione dei questionari sulla percezione benessere socialeche saranno distribuiti nelle località laboratorio e diffusi attraverso il web a tutte le altre Pro Loco che vorranno così contribuire a questa grande opera di sensibilizzazione.
L’obiettivo di “B.I.L.anciamo il futuro” è quello di proseguire sulla strada della tutela e valorizzazione dei patrimoni immateriali in quanto espressione delle comunità locali e elemento fondamentale per una migliore qualità della vita e del benessere sociale. 
Il progetto - ha dichiarato il Presidente UNPLI, Claudio Nardocci -prevede di sensibilizzare amministratori, dirigenti scolastici, associazioni e comunità locali sul valore che attività svolte da associazioni come le Pro Loco ricoprono per il benessere di un’intera comunità e che contribuiscono ad alimentare un turismo sempre più importante per il Paese”. 
"B.I.L.anciamo il futuro" è il tentativo di coinvolgere le comunità locali nella riflessione sul superamento del puro calcolo economico delle ricchezze nazionali, oggi definite attraverso il PIL, affinché attraverso altri indicatori si possa valorizzare e quantificare anche la sostenibilità ambientale, l'inclusione sociale, la qualità della vita e il valore di attività quali il volontariato.