Passa ai contenuti principali

Musica al Carnevale di Putignano 2011

Mercoledì 16 febbraio - Sala Margherita (ore 20,30): ANASTASIA, GENOVEFFA E CENERENTOLA
Emma DanteAttrice, regista e drammaturga.
È considerata fra le rivelazioni più autorevoli dello scenario contemporaneo.
Artefice di un teatro intimo e viscerale, raccontato in una lingua siciliana atavica e sanguigna, ha conquistato il consenso della critica internazionale dopo una lunga gavetta iniziata alla scuola di Arte Drammatica di Roma, arrivando a inaugurare la stagione 2009-10 del Teatro alla Scala di Milano con la Carmen di Bizet - direzione di Daniel Barenboim.
Tanti i riconoscimenti raccolti nel corso degli anni: Premio Lo Straniero come giovane regista emergente (2001), Premio Ubu con lo spettacolo "mPalermu" come novità italiana (2002), Premio Ubu con lo spettacolo "Carnezzeria” (2003), Premio Gassman come migliore regista italiana (2004), Premio della Critica (Ass. Naz. Critici del Teatro) per la drammaturgia e la regia, Premio Donnadiscena (2004), Premio Golden Graal (2005), Premio Vittorini e Premio super Vittorini per il romanzo "Via Castellana Bandiera" (2009), Premio Sinopoli per la cultura (2010). Nel libro “Intervista a Emma Dante” – Navarra editore, la giornalista Titti De Simone fa emergere il rapporto controverso fra il teatro e le origini dell’artista: un prezioso manifesto di passione civile e di impegno culturale. Nella favola per bambini e adulti “Anastasia, Genoveffa e Cenerentola”, invece, tutto è giocato tra il dentro e il fuori di un paravento che definisce i luoghi dove si svolge l’azione. Ciò che non si vede è magico, ciò che è alla portata degli occhi è invece reale. Due le morali: bisogna essere la stessa persona sia dentro che fuori dalle mura di casa, con una coerenza costante e duratura, senza vergogna delle proprie radici e della propria identità; i cattivi non devono diventare eroi né tanto meno possono rimanere impuniti.

Giovedì 17 febbraio
- Palestra Stefano da Putignano (ore 21,00)


APRÈS LA CLASSE

Après la classeLa band salentina nasce nel 1996 e subito si afferma nei vari live club sparsi in Puglia.
Nel 2002 nasce il primo lavoro discografico "APRÈS LA CLASSE" sotto etichetta "Edel", da qui ha inizio la lunga ed intensa attività live della band in lungo e largo la penisola.Gli Après la classe si affermano ben presto tra il pubblico italiano dopo un interminabile tour ricco di folla ed energia.
Il 2010 segna il ritorno sulle scene gli APRES LA CLASSE con un nuovo trascinante album.
Dal 20 Aprile irrompe in tutti i negozi MAMMALITALIANI,il nuovo disco della band salentina,su etichetta Sunny Cola" con distribuzione Universal Music.
Ma è anche la title track scritta insieme a Caparezza, amico di sempre e “complice” dell’intero progetto. L’album, in particolare, contiene tredici brani tra drum’n’bass, reggae, rock e canzone d’autore: nuove idee e nuove sonorità si mescolano all’esperienza live con diverse sperimentazioni elettroniche. Nei testi, la riflessione del momento storico in cui stiamo vivendo, dalla politica al sociale, alla fede, all’amore e all’arte intesa come musica.
Il tour di “Mammalitaliani” è partito nel maggio scorso e giunge a Putignano con i suoi protagonisti: Cesko (voce, synth, chitarre), Puccia (voce, fisarmonica, tastiere), Combass (basso, cori), Rekkia (batteria). Premiata dall'Associazione "Super Club Live" come gruppo rivelazione nel 2005, la band vanta una lunga ed intensa attività live, ben 15 anni. Indimenticabile il concerto tenutosi nel 2006 a Sternatìa (Le) per il decennale dalla loro costituzione. In quell’occasione, ad avvicendarsi sul palco al loro fianco: i Sud Sound System, Caparezza e i Negramaro.

Sabato 19 febbraio
- Piazza Plebiscito (ore 21,00)
Punti in espansioneNel 2OO6 l’indipendente “OTIUM records” pubblica il disco d’esordio dal titolo “Una dialettica particolare”, ricevendo riscontri positivi di critica e di vendite.
Di prossima uscita (28 febbraio 2011) il secondo album: “Trentenni sofisticati”, su etichetta U.d.U. Records di Giancarlo Passarella con edizioni New Model Label di Govind Khurana.
Dal folk al rock, dalla canzone d'autore fino al reggae e ai ritmi latini, la band propone un divertente "meltin' pop", facendo leva su testi irriverenti ed ironici, sognanti e narratori dei tempi reali. Dotato di una forte identità stilistica e caratterizzato dal contrasto di atmosfere acustiche ed elettriche, il gruppo è composto da: Francesco Mastrangelo (voce e chitarra acustica), Pepe Laterza (voce e mandolino), Fabio D’Agrosa (basso), Francesco Bianco (batteria), Gianni Pinto (chitarra elettrica). Il progetto PUNTInESPANSIONE nasce all’alba del 2002. Da allora, solo riconoscimenti e partecipazioni prestigiose: Premio Pigro (Ivan Graziani) 2008, audizioni nazionali del Premio De Andrè – Teatro Bolivar di Napoli 2010, finalisti Puglia di Arezzo Wave 2007 e del contest “PrimoMaggioTuttoL’anno” 2010, finalisti nazionali alla “Canzone Italiana d’Autore” di Isernia 2008, al “Demofest” (Demo Rai) di Lamezia Terme (Cz) 2009, al “Demo d’Autore” (Demo Rai) di Oliveto Citra (Sa) 2009. Ancora: partecipazione alla XIII “Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo – Bari 2008”, a “Casa Sanremo Radio Kiss Kiss” - Festival di Sanremo 2009 ed in apertura dei concerti di Teresa De Sio, Edoardo Bennato, Ellade Bandini e Agostino Marangolo, Gang, BandaBardò, Tonino Carotone, Paolo Belli e tanti altri.