Passa ai contenuti principali

Carnevale Dauno 2011


  • 24 febbraio 2011: GIOVEDI’ GRASSO – CAPANNONI APERTI ALLA CITTA’
    I capannoni in cui si stanno costruendo i carri allegorici in cartapesta saranno aperti alla città: la mattina potranno visitarli le scolaresche che ne faranno richiesta e concorderanno la visita con il Comitato Carnevale Dauno di Manfredonia 2011; a partire dal pomeriggio potrà recarvisi chiunque intende vedere con i propri occhi come sta procedendo il lavoro dei carristi, in quale clima gioviale si lavora, come prendono forme le sagome e come si realizza la cartapesta; la sera, in concomitanza con i festeggiamenti del “giovedì grasso”, il comitato organizzatore, in collaborazione con produttori e aziende del territorio e con la partecipazione dei gruppi mascherati che indosseranno gli abiti con cui hanno sfilato nelle precedenti edizioni, organizza nell’area antistante i capannoni dei carri (Parco Sopim – ex Ajinomoto) una festa con musica, balli, animazioni e degustazione di prodotti tipici.
  • 27 febbraio 2011: SFILATA DELLE MERAVIGLIE
    E’ la sfilata di cui sono protagonisti i bambini delle scuole elementari e materne, pubbliche e private, di Manfredonia. Si svolge tradizionalmente la domenica precedente a quella del Carnevale. Ospite d’onore Cristina D’Avena. Ogni anno sono sempre più numerosi i visitatori e i turisti provenienti dal circondario per ammirare i costumi realizzati nei circoli didattici dalle insegnanti in collaborazione con i genitori degli alunni e degli stessi bambini coinvolti in alcune fasi del lavoro. La sfilata delle meraviglie, unica nel suo genere in tutto il centro sud, promuove l’utilizzo di carta, cartone e altri materiali di riciclo per la realizzazione di costumi ispirati ad un tema di libera scelta intorno al quale ogni gruppo di lavoro di uno stesso istituto, sviluppa il proprio abito. In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Comitato organizzatore del Carnevale Dauno di Manfredonia ha suggerito alle scuole di tenerne presente, nella scelta del tema, tale importante ricorrenza.
    Alla sera spettacolo musicale in Piazza Duomo di Cristina D’Avena.
  • 27 Febbraio – 13 Marzo: MOSTRA FOTOGRAFICA
    “Il Carnevale a Manfredonia nel tempo” Una mostra fotografica interamente dedicata al Carnevale di Manfredonia. Una mostra di costumi, documenti storici e foto d’epoca. Usi e costumi di un tempo, fotografie, vestiti e cimeli di una tradizione carnevalesca che ha tanto da raccontare.
  • 3 marzo 2011: GIOVEDI’ GRASSO Il Comitato organizzatore della 58^ edizione del Carnevale di Manfredonia ha ripristinato i “giovedì grasso” che negli anni passati rappresentavano le giornate in cui erano consentiti scherzi e festeggiamenti nel periodo precedente la domenica di Carnevale. Per giovedì 3 marzo è stata organizzata una grande festa all’aperto, con musica live e degustazioni in tutto il centro storico cittadino.
  • 5 marzo 2011: LE PROVE GENERALI DEL CARNEVALE IN PIAZZA MARCONI La sera di sabato 5 marzo i gruppi mascherati, che il giorno dopo sfileranno nella grande parata dei carri allegorici, si esibiranno nella suggestiva scenografia di Piazza Marconi. Musica, coreografie e balletti allieteranno la vigilia della Gran Parata.
  • 5 marzo 2011: ARRIVO DI ZEPE’PPE ZePèppe, il “campagnolo” che lascia il suo umile lavoro per darsi ai bagordi cittadini del periodo di Carnevale, arriva a Manfredonia. Uno stravagante gruppo di buontemponi, guidati dai due Forbicioni, rappresenterà questo divertente e stravagante arrivo, creando momenti di allegria lungo tutto il percorso con comizio finale di chiusura in Piazza Stella.
  • 6 marzo 2011: GRANDE PARATA di CARRI E MASCHERE E’ la domenica dei grandi eventi: la parata di carri allegorici costruiti con la cartapesta dalle 4 associazioni artistiche che operano a Manfredonia e la sfilata dei gruppi mascherati che saranno quest’anno più numerosi delle precedenti edizioni. In Piazzale Diomede, dove sosteranno per un’intera settimana le 4 straordinarie opere, sarà allestito il “Villaggio del Carnevale” con gazebo e stand allestiti dalle aziende per la degustazione e vendita di prodotti tipici e produzione artigianale di manufatti.
    La sera di domenica 6 marzo in Piazza Duomo si terrà un favoloso spettacolo musicale.
  • 7 marzo 2011: VEGLIONCINO DEI BAMBINI La 58^ edizione del Carnevale di Manfredonia ripropone il “Veglioncino dei bambini”, il concorso che premiava la creatività delle mamme e l’originalità dei vestiti rigorosamente realizzati a mano. Come nelle storiche e indimenticate edizioni del passato, a concorrere potranno essere maschere singole, in coppia o in gruppo, accompagnate o completate da manufatti in cartapesta. Al concorso possono essere iscritti bambini fino a 12 anni.
  • 8 marzo 2011: GOLDEN NIGHT Carri e gruppi mascherati torneranno a sfilare in notturna regalando al pubblico nuove emozioni con effetti luce di straordinaria bellezza.
    In serata è previsto uno spettacolo musicale.
  • 12 marzo 2011: NOTTE BIANCA DEL CARNEVALE: Torna la mitica Notte Bianca del Carnevale, dove saranno riproposte integralmente la sfilata delle Meraviglie, la Gran Parata dei Cari e dei Gruppi, balli, colori, goliardia e degustazioni….tutto in una notte.
  • 13 marzo 2011: LE PREMIAZIONI Alla sera sul palco centrale di Piazza Duomo grande festa di chiusura della 58° edizione con la proclamazione dei Carri e Gruppi vincenti e vari concorsi del carnevale 2011.