Passa ai contenuti principali
L’associazione Jubilate, Corale Polifonica Interparrocchiale, propone l’esecuzione della “Messa di Gloria” per soli, orchestra e coro del compositore Pietro Mascagni.

L’evento rappresenta un momento di rilevante azione culturale e sociale volta a ricordare la figura del compositore livornese, celebre per la Cavalleria Rusticana, e per far conoscere perle musicali rimaste per anni celate ma non per questo di minore valore artistico.

La messa di Gloria di Pietro Mascagni è un’opera che permette di raggiungere sia melomani ed esperti del settore sia tutti coloro che si approcciano all’ascolto della musica operistica per la prima volta.

La riscoperta di quest’ opera pressoché sconosciuta valorizza e dona lustro al nostro territorio perché Mascagni ha vissuto parte della sua vita in Puglia e fu esuguita per la prima volta a Cerignola il 7 febbraio del 1888 in occasione del suo matrimonio con Lina.



Domenica 16 Gennaio 2010, ore 19,30, presso la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Conversano (Ba)



Voci soliste: Donato Lillo - Tarì –Tenore - Davide Notarnicola - Baritono

Orchestra da camera Jubilate

Coro Jubilate

Direttore Artistico: M° Donato Totaro

Dirige l’orchestra: M° Angelo Schirinzi

La Corale Jubilate, nata nel 2004, è formata da membri dei singoli cori parrocchiali delle parrocchie di S. Andrea Apostolo e del Sacro Cuore di Gesù di Conversano, uniti dal desiderio di compiere un cammino spirituale e culturale e dell'amore per il canto e la musica sacra. Il suo organico a voci miste, è composto da circa 45 elementi ed il suo repertorio spazia dalla polifonia classica rinascimentale, alla musica contemporanea.

Recentemente ha acquisito, con determina regionale, la qualifica di ONLUS con iscrizione al registro regionale del volontariato.