Passa ai contenuti principali
“FISCHIETTI E UNITÀ D’ITALIA”

Sono 30 gli artisti in competizione per il 23° Concorso Nazionale del Fischietto in Terracotta “Città di Rutigliano”. Le 58 opere ammesse in gara sono state realizzate dai principali esponenti italiani dell’arte della terracotta, provenienti da Puglia, Veneto, Umbria, Abruzzo, Calabria, Toscana e Sicilia, che si sono cimentati con il tema “Fischietti e Unità d’Italia”, scelto per questa edizione in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

La simpatica ed originale competizione artistica aprirà i battenti Giovedì 13 Gennaio alle ore 18.30 a Palazzo San Domenico, sede del Museo Civico del Fischietto di Terracotta, con gli interventi del sindaco di Rutigliano Roberto Romagno, dell’assessore comunale al Turismo Gianvito Defilippis e del giornalista Gianni Capotorto.

Una giuria di esperti sceglierà i fischietti più belli. Come ogni anno, anche i visitatori della mostra potranno votare il fischietto preferito in un apposito seggio elettorale allestito il 16 e il 17 gennaio.

Nel corso della cerimonia sarà presentata l’opera in terracotta, realizzata dal maestro rutiglianese Vito Moccia, dedicata a Mario Monicelli, il regista e sceneggiatore italiano tra i principali esponenti della commedia all’italiana recentemente scomparso, mentre il giornalista Emanuale Cazzolla illustrerà la storia del Concorso Nazionale di Rutigliano.

Oltre alla mostra delle opere in concorso, verrà inaugurata anche la collettiva di artisti rutiglianesi “Contaminazioni d’arte”.