Passa ai contenuti principali
Bari
Capodanno in piazza 2011


Ritorna il tradizionale Capodanno in Piazza a Bari, qualche ora insieme il 31 notte in attesa del nuovo anno. La Città di Bari ha lavorato negli ultimi giorni per non deludere chi attende questo momento, in primis i giovani che abitualmente si riversano in massa per le vie del centro, subito dopo il cenone, per brindare e ballare trasformando il cuore della città in un’immensa festa all’aperto.
Quest’anno il Capodanno avrà una connotazione particolare, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale; quella di una solidarietà attiva e partecipata: fornire nuovi pozzi d’acqua alle zone più assetate dell’Africa. Bari ospiterà, infatti, la grande iniziativa umanitaria REZOPHONIC, un nome dietro al quale si celano numerosi artisti della scena musicale alternativa italiana. L’iniziativa è di Mario Riso, musicista, produttore, storico batterista nel panorama rock italiano e fondatore del canale satellitare Rock TV e Hip Hop TV. Una serie di concerti con la sua esibizione (con Rezophonic e insieme alla PFM) e l’incisione di un disco per sostenere il progetto idrico di AMREF Italia, che ha come scopo, dunque, la realizzazione di pozzi d’acqua nel Kajiado, una delle regioni più aride dell’Est Africa, e del mondo, ai confini fra Kenya e Tanzania, per "offrire da bere a chi ha veramente sete". Il progetto, che ha ottenuto il patrocinio di Pubblicità Progresso, unisce una produzione artistica di qualità e varietà a gesti concreti di valenza umanitaria: un pozzo per ogni artista coinvolto nel progetto.

Per tutta la notte, fino all’alba si alterneranno: DJ Aladyn e DJ Mike (Radio Deejay), Andrea Rock da Virgin Radio e Alteria da Rock TV, la rock band barese ONE WAY TICKET, l’ex punk di “Cose che cambiano tutto” ora con l’ultimo album “L’Evidenza” Diego Mancino, L’Aura di “Irragiungibile”, Pier, voce e compositore principale dei Velvet, ma anche Piotta, Livio Magnini, chitarrista dei Blu Vertigo e di The Bloody Beetroots, la frontgirl del gruppo punk Prozac+ Eva Poles, la dea sexy del metal Cristina Scabbia, Sasha Torrisi, cantante e chitarrista dei Timoria, e Gianluca Battaglion (Movida), Max Zanotti (Deasonika).
A mezzanotte sul palco salirà, poi, uno dei gruppi storici della scena musicale italiana che con la sua produzione originale e la storica collaborazione con Fabrizio De Andrè è ancora oggi un punto di riferimento. Parliamo della PFM, Premiata Forneria Marconi con Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Franco Mussida e Flavio Premoli. Proprio quest’anno la PFM ha pubblicato l’ultimo album, “A.D. 2010 - La buona novella”, una reincisione con nuovi arrangiamenti (e con l'aggiunta di alcuni brevi intermezzi strumentali) de “La buona novella” di Fabrizio De André, LP del 1970. Fu quello il lavoro dove gli ex “Quelli” si unirono a Mauro Pagani per dar vita a i “Krel” che divennero poi la Premiata Forneria Marconi.

Questa la scaletta prevista:

ore 22.00
DJ SET con
dj Aladyn (Radio Deejay) / dj Mike / Andrea Rock (Virgin Radio) / Alteria (rock Tv)

ore 22.45
One Way Ticket

ore 23.45
gli artisti di REZOPHONIC – a sostegno del progetto idrico AMREF Italia:

L’Aura, Diego Mancino, Pier (Velvet), Piotta, Eva Poles (Prozac +), Cristina Scabbia (Lacuna Coil), Sasha Torrisi (Timoria) e altri.

A seguire: la PFM in concerto.

Dalle ore 2.15
DJ SET con
dj Aladyn (Radio Deejay) / dj Mike

Capodanno in piazza. Bari, 31 dicembre, Piazza della Libertà. Ingresso gratuito.

Bari
Piazza della Libertà
ore 22.00
ingresso libero
Info. www.comune.bari.it