Passa ai contenuti principali
MARTEDI'' 12 OTTOBRE 2010

In occasione della manifestazione "Bitonto a libro aperto 2010"

alle ore 19,00 presso il teatro Traetta di Bitonto

Il procuratore Antonio Laudati presenta a Bitonto il suo libro ''Mafia Pulita'', Longanesi edizioni
L''occasione sarà proficua per porre al magistrato domande sul tema della sicurezza in città

Sarà ospite al teatro Traetta di Bitonto il procuratore generale di Bari Antonio Laudati, impegnato a promuovere la sua ultima fatica letteraria "Mafia Pulita".
Giornalisti e semplici cittadini potranno dunque ascoltare e confrontarsi con il capo della procura distrettuale antimafia durante l''incontro promosso col patrocinio del comune di Bitonto dalle redazioni di Bitontolive, Barisera e con la libreria Raffaello.

Un''interessante evento sul tema della sicurezza che in questi mesi è al centro del dibattito sia politico che sociale dell''intera città, anche a causa degli ultimi episodi criminosi regis trati sul territorio bitontino.

Presente alla serata anche il sindaco di Bitonto Raffaele Valla che da ex prefetto avrà modo di confrontarsi col magistrato sui temi di maggiore attualità nel campo della legalità e della pubblica sicurezza.


I contenuti

La Mafia Spa è la più grande azienda italiana per fatturato. Oggi non ha più bisogno di uccidere: compra. Il suo patrimonio potrebbe da solo colmare il debito pubblico italiano. E una multinazionale del crimine da mille miliardi di dollari, un grande gruppo finanziario con dirigenti e quadri, un universo in cui si coniugano arcaicità e modernità, localismo e globalizzazione. Cinque i personaggi simbolo della "Mafia pulita" qui raccontati da Elio Veltri. Storie vere tratte dai materiali inediti dei processi che li riguardano: affiliati della ''ndrangheta, organici di Cosa Nostra e camorristi insospettabili. Una mafia invisibile che frequenta i salotti dell''alta finanza e parla più lingue, con donne che da l carcere gestiscono il mercato del falso, avvocati che hanno fatto delle discariche un affare miliardario, broker che trattano con i narcotrafficanti e fattorini che viaggiano in Ferrari organizzando traffici illegali alla luce del sole. A ogni storia nel testo fa da contrappunto la riflessione di Antonio Laudati, tra i massimi esperti di organizzazioni criminali in ambito transnazionale. La mafia si è irradiata come un golpe strisciante nel Nord Italia, si è infiltrata nelle banche, in ampi settori della vita pubblica, e utilizza a suo vantaggio il flusso di denaro sporco proveniente da attività illegali, reinvestendolo poi in economia legale. Penetra così dentro imprese sane, impone i propri metodi e cambia per sempre le regole del gioco.

Ingresso libero