Passa ai contenuti principali

II Sagra dello Spumone







SECONDA EDIZIONE
SAGRA dello SPUMONE di CONVERSANO




L’Associazione Culturale “Studio 5”, con il patrocinio dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Conversano e della Provincia di Bari, è lieta di presentare la Seconda Edizione della “Sagra dello Spumone di Conversano”.

L’iniziativa, che si svolgerà sabato 9 e domenica 10 ottobre, rientra nella promozione del patrimonio storico-culturale della Città di Conversano, attraverso la giusta rivalutazione delle tipicità gastronomiche. In tale cornice, s’inserisce a pieno titolo “lo spumone”: non un semplice pezzo di gelato denso e compatto, bensì un simbolo della migliore tradizione dei locali “artigiani della pasticceria”.

In occasione di questa due giorni, nella maggior parte dei bar e caffè della città sarà possibile assaporare la bontà de “la bomba”, allietati dalla performance dei musicisti provenienti dal Conservatorio di Monopoli. Una sorta di “itinerario del gusto” cui faranno da sfondo pregevoli manifestazioni artistiche: la V Edizione delle “Porte del Mediterraneo”, la II Edizione delle “Colonne d’Artista” e la III Edizione dei “Drappi Colorati”.

Le opere-installazioni delle rassegne offerte si esibiscono in “esplosione policromatica e ascesa pleonasticamente verticale”. Muovono dal bozzetto che prova a catturare l’incanto – il sortilegio – incastrato nel nostro territorio. En plein air, con l’occhio di memoria gitana, gli artisti annotano – dialetticamente e in un registro sempre interlocutorio – le variazioni d’umore della terra: il sedimentato spaziotemporale che è l’impronta inquieta delle nostre radici. Sinergia itinerante gioca a raccontarsi in sequenza: tutto, al fine, s’accentra nella sfida personale al dialogo col mare nostrum, il Mediterraneo quale orizzonte sincretistico di popoli e culture.
Da segnalare, infine, le estemporanee di alcuni tra i più noti artisti del panorama nazionale, tra cui spiccano Augusto Ambrosone (Avellino), Cesare Cassone (Bari), Francesco Ferlisi (Roma) e Mario Rosati (Ostia).