Passa ai contenuti principali
GHIRONDA SUMMER FESTIVAL – BARI – GIOVEDÌ 2 E VENERDÌ 3

TRES ESTRELLAS - Spagna/Cuba/Argentina/Perù/Olanda (Musica Cubana/latina)
Tre splendide voci femminili, accompagnate da chitarra e bongos, propongono un suggestivo repertorio di musica cubana, che omaggia le radici della tradizione musicale sudamericana e la gioia di vivere di questa cultura.
Giovedì 2 Settembre 2010
Postazione 1 - Corso Vittorio Emanuele II, 117 - Ore 21.45 e ore 23.45
Venerdì 3 Settembre 2010
Postazione 6 – Via Venezia - fronte Basilica
Ore 23.30

EL TRÍO CHIKIBOOM Spagna/Canada/Francia (Swing a cappella anni ‘30 e ‘40)
El Trío Chikiboom è un trio internazionale di voci femminili che propone un repertorio unico, cantato a cappella, di pezzi jazz e swing degli anni ’30. Che siano vestiti in divisa militare o in abito scuro elegante, le tre cantanti interpretano in maniera teatrale e con eleganza tutti gli spettacoli, coinvolgendo tutto il pubblico presente.
Giovedì 2 Settembre 2010
Postazione 1 - Corso Vittorio Emanuele II, 117 - Ore 20.45 e ore 22.45
Venerdì 3 Settembre 2010
Postazione 1 - Corso Vittorio Emanuele II, 29 - Ore 22.00 e ore 00.00

YUNTAMALANDRA Argentina/Uruguay (Musica tradizionale carnevalesca)
Questo ensemble, composto da un coro polifonico di 6 potenti voci maschili, propongono un repertorio che ripercorre la tradizione folcloristica del carnevale uruguaiano, alternato ad alcuni pezzi di tango, rivisitati secondo le caratteristiche dello stile “murgero”.
Giovedì 2 Settembre 2010
Postazione 2 - Corso Vittorio Emanuele II, 29 - Ore 21.00 e ore 00.00
Venerdì 3 Settembre 2010
Postazione 4 – Piazza Mercantile - Ore 20.45 e ore 23.30

JAMBO SANA Italia/Ghana (Musica africana)
Quello che propone questo ensemble è un repertorio che partendo dall'interesse a coniugare la musica popolare siciliana e le percussioni africane, si estende a sonorità inedite che abbracciano il Mediterraneo e oltre, sino a toccare i più vari generi musicali, dal jazz ai ritmi latini alla classica. Nello spettacolo i dialetti africani incontrano quello siciliano, i canti raccontano l'amore e la festa, le percussioni spingono alla danza, antiche e nuove melodie, sonorità tradizionali e contaminazioni moderne creano una suggestiva ambientazione onirica nella quale lo spettatore diviene protagonista
Giovedì 2 Settembre 2010
Postazione 2 – Corso Vittorio Emanuele II, 29 - Ore 22.15
Venerdì 3 Settembre 2010
Postazione 8 – Chiesa Santa Scolastica - Ore 22.00

DOBET GNAHORÈ - Costa d’Avorio (Musica folk africana)
Dobet Gnahoré è la nuova grande voce dell’Africa. Cantante, ballerina e percussionista della Costa d’Avorio ha ereditato la forza della tradizione “Bété” da suo padre, noto maestro percussionista. Dobet Gnahorè interpreta con voce calda le proprie composizioni in differenti lingue; si tratta di composizioni basate sulle polifoniche tradizionali africane, che cambiano i canti bébé con i canti pigmei centrafricani e ispirati ad un ampio spettro di ritmi e generi di musica pop africana. Proprio quest’anno, Dobet Gnahorè ha vinto il Grammy per la miglior Performance Alternativa con la canzone “Pearls” cantata al fianco di Indie Arie.
Giovedì 2 Settembre 2010
Postazione 3 – Piazza del Ferrarese - Ore 21.15

LA BANDA DI PIAZZA CARICAMENTO Africa/Europa/America/Asia (World music)
La Banda è composta da giovani immigrati e meticci under 30 residenti a Genova con origini e provenienze da 11 paesi diversi dei cinque continenti. Tra le sue peculiarità l’uso delle voci, della danza e della sezione ritmica, composta da percussioni differenti delle diverse tradizioni.
Giovedì 2 Settembre 2010
Postazione 3 – Piazza del Ferrarese - Ore 23.15
Venerdì 3 Settembre 2010
Postazione 4 – Piazza Mercantile - Ore 22.00

AZZBAND Italia/Belgio/Spagna/Venezuela (Jazz / World fusion)
Il progetto AzzBand nasce a Valladolid (Spagna) dall'incontro tra musicisti professionisti provenienti da Italia, Venezuela e Spagna. La band intreccia differenti linguaggi e stili musicali - dal jazz alla tarantella, dal tango alle fanfare balcaniche, dal candombe uruguayano alla murga Argentina - interpretando brani cantati e musiche originali che nascono da suggestioni di sogni, viaggi e complicità d'incontri.
Giovedì 2 Settembre 2010
Postazione 4 – Piazza Mercantile - Ore 20.45 e ore 23.45
Venerdì 3 Settembre 2010
Postazione 1 – Corso Vittorio Emanuele II, 117 - Ore 21.00 e ore 00.00

NAIF HÉRIN Italia (Musica funk)
Definita il nuovo fenomeno musicale italiano, sin dai suoi esordi, si è fatta notare per la sua personalità e per le sue composizioni. Voce leggera e intensa, grinta e carisma sul palco, i suoi concerti si avvicinano alla natura della “performance”. Chitarrista/bassista/tastierista, Naif è soprattutto autrice di testi che uniscono la miglior tradizione cantautorale italiana con le più spinte sperimentazioni elettro-pop. Difficile ascoltare le sue canzoni e non restare affascinati dalle atmosfere oniriche dense di suoni e dalla voce speziata e in qualche modo voluttuosa.
Giovedì 2 Settembre 2010
Postazione 4 – Piazza Mercantile - Ore 22.00


JENNY THIELE E BADZ Germania (Musica cantautorale con gruppo d’archi)
Dalla voce calda e pulita, Jenny Thiele è una giovane cantautrice tedesca che, accompagnata dal pianoforte, propone un suo repertorio personale molto evocativo e raffinato. Sul palco, con lei, un gruppo di strumenti a corda, che rendono ancora più coinvolgente lo spettacolo offerto.
Giovedì 2 Settembre 2010
Postazione 5 – Via Venezia - fronte Fortino di S. Antonio - Ore 20.45 e Ore 00.00
Venerdì 3 Settembre 2010
Postazione 6 – Via Venezia - fronte Basilica - Ore 22.00

THE FABULOUS BOOGIE BOYS Inghilterra (Swing e rock'n'roll anni ’50)
I pluripremiati inglesi (del Worcestershire) Fabulous Boogie Boys presentano una miscela esplosiva a base di rock'n'roll anni Cinquanta, standard blues, soul e jump jive in grado di dare vita alle situazioni più vivaci. Qualità sviluppata sui palchi europei dando la giusta carica ad ascoltatori di ogni età.
Giovedì 2 Settembre 2010
Postazione 5 – Via Venezia - fronte Fortino di S. Antonio - Ore 22.00
Venerdì 3 Settembre 2010
Postazione 1 – Corso Vittorio Emanule II, 117 - Ore 22.15

VIOLENTANGO Argentina (Tango moderno)
Piccola orchestra che sfrutta al massimo le potenzialità sonore e le possibili combinazioni prodotte da chitarre, bandonéon e strumenti a percussione, il gruppo Violentango porta nuove suggestioni ed influenze nel genere tradizionale dal quale prende il nome.
Giovedì 2 Settembre 2010
Postazione 6 – Via Venezia – fronte Basilica - Ore 20.45
Venerdì 3 Settembre 2010
Postazione 5 - Via Venezia - fronte Fortino di S. Antonio - Ore 22.00

GRUPO BARLAVENTO Brasile (Musica popolare di Bahia / Samba de Roda)
I 4 componenti del Grupo Barlavento (Davizinho De Mutà alla voce, Reis alla chitarra Hamilton e Henrique e Cuca alle percussioni) propongono uno spettacolo di musica del Reconcavo Baiano (Samba de Roda) commistionato ad altri ritmi tipici del Brasile, per uno spettacolo tutto da ballare.
Giovedì 2 Settembre 2010
Postazione 6 – Via Venezia – fronte Basilica - Ore 21.45 e ore 23.45
Venerdì 3 Settembre 2010
Postazione 7 – Atrio via Venezia - adiacente L. Annunziata – Ore 22.45

WILLIAM RODRIGUES Brasile (Musica brasiliana / One man band)
In prima assoluta al di là dei confini nazionali, solo per la Ghironda Summer Festival, si esibisce in Italia uno dei più interessanti one man band brasiliani. Uno spettacolo divertente ed emozionante che ripropone le musicalità tipiche del Brasile.
Giovedì 2 Settembre 2010
Postazione 6 – Via Venezia - fronte Basilica - Ore 22.45
Venerdì 3 Settembre 2010
Postazione 7 – Atrio via Venezia - adiacente L. Annunziata - Ore 00.00

CARLOT-TA - Italia (Cantautrice folk)
Questa giovanissima cantautrice e pianista propone un repertorio personale affascinante e coinvolgente, in cui mette in mette in musica versi di poeti francesi, talvolta di poeti inglesi, quasi mai di se stessa. Le sue performance, così come la sua musica sono molto introspettive, talvolta un po’ oscure, a tratti teatrali o forse cinematiche.
Giovedì 2 Settembre 2010
Postazione 7 – Atrio via Venezia - adiacente L. Annunziata - Ore 20.45
Venerdì 3 Settembre 2010
Postazione 7 – Atrio via Venezia - adiacente L. Annunziata - Ore 20.30

ZACHEO TOLGA - Italia/Olanda (Tango / Jazz / World music)
Il Duo Zacheo Tolga nasce dall'incontro tra un fisarmonicista italiano e un chitarrista olandese. Il loro background musicale differente è il risultato di una fusione dinamica tra tango, jazz e vari tipi di world music. Due delle influenze più importanti sono Astor Piazzolla e Django Reinhardt.
Giovedì 2 Settembre 2010
Postazione 7 – Atrio via Venezia - adiacente L. Annunziata - Ore 21.45 e ore 23.45
Venerdì 3 Settembre 2010
Postazione 7 – Atrio via Venezia - adiacente L. Annunziata - Ore 21.30

HOSOO E TRANSMONGOLIA - Mongolia (Musica tradizionale / Canti Höömii)
I musicisti e i cantanti dell’ensemble Hosoo Transmongolia vengono tutti dalla Mongolia occidentale, più precisamente dai monti Altai. Tutti gli artisti non solo hanno ricevuto un’eccellente educazione nel canto armonico, ma sono altrettanto ben preparati per suonare la musica che accompagna il canto con gli strumenti tradizionali: il violino con tastiera a testa di cavallo (lo strumento a corde tipico della Mongolia), il violino basso, l’oboe mongolo e altri vari strumenti a pizzico e a corde.
Giovedì 2 Settembre 2010
Postazione 7 – Atrio via Venezia - adiacente L. Annunziata - Ore 22.45
Venerdì 3 Settembre 2010
Postazione 6 – Via Venezia - fronte Basilica - Ore 20.45

RAILROAD BILL Galles (Musica skiffle)
Cinque componenti che offrono uno spettacolo energico e frizzante, utilizzando solo strumenti improvvisati secondo la tipica tradizione musica skiffle. La loro allegria e il loro sound riescono a far ballare tutti, dai bambini sino ai più grandi.
Giovedì 2 Settembre 2010
Postazione 8 – Chiesa Santa Scolastica – Ore 20.45 e ore 22.45
Venerdì 3 Settembre 2010
Postazione 2 – Corso Vittorio Emanuele II, 29 – Ore 21.00 e ore 23.00

TATIANA ZAKHAROVA GROUP - Russia (Canti russi / Musica lirica)
Con formazione in canto lirico, Tatiana Zakharova propone un ricco repertorio che va dalle tradizionali romanze russe (brevi canzoni d’amore molto popolari tra l’’800 e il ‘900) alle più famose arie liriche. Accompagnata da chitarra e pianoforte, Tatiana offre uno spettacolo molto suggestivo, intriso di atmosfere retrò russe.
Giovedì 2 Settembre 2010
Postazione 8 – Chiesa Santa Scolastica - Ore 21.45 e ore 23.45
Venerdì 3 Settembre 2010
Postazione 5 – Via Venezia - fronte Fortino di S. Antonio - Ore 20.45 e ore 23.45

GIANNI CONTE BAND Italia (Musica classica napoletana)
Gianni Conte propone nei suoi concerti un excursus storico della canzone napoletana seguendo una linea filologicamente perfetta. Il repertorio del compositore - attualmente voce solista dell'Orchestra Italiana di Renzo Arbore con la quale si è esibito, e continua a farlo, in tutta Italia e gran parte dell'Estero – spazia dalla musica classica, alla tradizione etnica, alla canzone d'autore, per uno spettacolo coinvolgente, fatto di sottili eleganze.
Venerdì 3 Settembre 2010
Postazione 3 – Via Piazza del Ferrarese
Ore 21.00

FANFARA KALASHNIKOV Paesi Balcanici (Musica balcanica)
Tutti i componenti di questo ensemble di ottoni hanno imparato dalla culla a suonare nelle feste di famiglia e dei villaggi: il risultato è un repertorio che offre una miscela di ritmi e sonorità in stile balcanico-orientali, con forti influenze jazz funk.
La loro musica è un'interpretazione moderna di tradizioni musicali secolari, specchio della cultura nomade rom, per uno spettacolo tutto da ballare.
Venerdì 3 Settembre 2010
Postazione 3 – Via Piazza del Ferrarese
Ore 23.15

TAMURITA – Italia (Musica folk sarda)
La band propone uno spettacolo che comprende un repertorio di brani originali e cover che varia dal folk al rock, dallo ska al reggae e alla musica popolare, in una moltitudine di ritmi e musiche che si intrecciano per rendere lo show trascinante, ricco di energia e divertimento. Brani dal sound rock-patchanka con nei testi una fusion di italiano, sardo, spagnolo, inglese, francese e woloff che si mescolano a chicche della musica alternativa italiana in diversi dialetti.
Venerdì 3 Settembre 2010
Postazione 8 – Chiesa Santa Scolastica - Ore 20.45 e ore 23.45