Passa ai contenuti principali
Fiera del Levante 2010
Campionaria internazionale
sabato 11 settembre 2010 - domenica 19 settembre 2010
campionaria@fieradellevante.it
Aperta al pubblico - Ingresso € 6,50
Orari di apertura: Sabato 11 (giorno inaugurale) ore 15,00 - 21,30.

Dal Lunedì al Venerdì
Espositori: 8,30-20,30 Visitatori: 9,00-20,30

Sabato e Domenica
Espositori 8,00-21,30
Visitatori: 8,30-21,30

Ingressi: Tutti gli Ingressi del quartiere fieristico sono aperti:
Orientale
Agricoltura
Edilizia
via Verdi
San Francesco
Monumentale
Lepanto

DALL’11 AL 19 SETTEMBRE LA 74esima FIERA DEL LEVANTE: PIÙ DI 800 ESPOSITORI, OLTRE 40 PAESI ESTERI, DEBUTTA IL SALONE IMMOBILIARE

Ritornano i Saloni specializzati e la Galleria delle Nazioni, tante iniziative all’insegna della cultura e della solidarietà
DALL’11 AL 19 SETTEMBRE LA 74esima FIERA DEL LEVANTE: PIÙ DI 800 ESPOSITORI, OLTRE 40 PAESI ESTERI, DEBUTTA IL SALONE IMMOBILIARE

Più di 800 espositori, oltre 40 Paesi esteri, sei Saloni specializzati, una sezione dedicata ai beni di consumo e una serie di iniziative all’insegna della cultura e della solidarietà: si presenta così la 74esima Fiera del Levante, in programma a Bari dall’11 al 19 settembre.
Anche quest’anno la Campionaria si conferma il palcoscenico privilegiato del dibattito politico-economico nazionale e regionale dopo la pausa estiva. Numerose le questioni di cui si discuterà nel corso di convegni, workshop e conferenze stampa: dalle prospettive per agricoltura, bioedilizia e settore energetico al ruolo del Sud, dal Corridoio VIII alla ritrovata centralità del Mediterraneo.
La cerimonia inaugurale, in programma sabato 11 alle 10.30 nello Spazio 7, sarà affidata al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e agli esponenti politici che governano la Regione, la Provincia e il Comune di Bari e costituirà la prima utile opportunità dopo la pausa estiva per fare il punto sulle criticità ma anche sugli interventi da svolgere in una fase nella quale cominciano a emergere segnali di ripresa.
Particolarmente ricca l’offerta espositiva. Agrimed costituirà una lente di ingrandimento sulle opportunità offerte dal Piano di Sviluppo Rurale della Puglia. Grande spazio, infatti, sarà dedicato ai giovani agricoltori e a chiunque voglia cogliere le opportunità offerte dalle diverse “misure” del PSR. Il Salone dell’Arredamento proporrà un originale mix di design d’eccellenza, architettura d’interni, qualità e gusto made in Italy. Ritorna anche Edil Levante Abitare con le ultime tecnologie innovative ed ecosostenibili e i maggiori produttori di infissi, pavimenti, rivestimenti, arredi, piscine, pannelli solari. Confermato l’appuntamento con Motus, il Salone delle auto, delle moto e degli accessori che riserverà anche uno spazio alla “fiera dell’usato” e alle soluzioni per il campeggio. Business Centre costituisce, invece, un momento di incontro ideale per tutti gli enti pubblici e privati, le compagnie di assicurazione, gli istituti di credito, il settore finanziario e in generale per coloro che a vario titolo forniscono servizi reali alle imprese e alle famiglie. Immancabile la sezione dedicata ai beni di consumo (con stand di abbigliamento, pellicceria, pelletteria, artigianato tipico, articoli da regalo, gastronomia) mentre debutta uno spazio riservato esclusivamente al settore immobiliare.
Imperdibile, poi, l’appuntamento con la Galleria delle Nazioni, il coloratissimo viaggio tra le emozioni, i profumi e i sapori dei cinque continenti, che quest’anno accoglierà per la prima volta Kuwait e Yemen. Numerose anche le partecipazioni alla Borsa degli Affari che favorirà gli incontri b-to-b tra operatori economici esteri ed espositori italiani.
Non mancano anche Enti, istituzioni, banche e mass media come il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, lo Stato maggiore della Difesa con le forze armate, la Guardia di Finanza, il Corpo forestale dello Stato, l’Agenzia delle Entrate, Autostrade per l’Italia, Inail, Editalia, Regione Puglia, Province di Bari e Bat, Comune di Bari (con una mostra “Una divisa racconta… verso l’Unità nazionale” che raccoglierà oggetti e documenti del Risorgimento e della prima guerra mondiale), Unione delle Camere di Commercio di Puglia, Confindustria Bari, Amgas, Gas Natural, Banca Popolare Pugliese, Banca Popolare di Bari, Banca Apulia, Che banca!, Ing Direct, Sky Tg24, Telenorba e Studio 100.
La cultura sarà protagonista con il ricco calendario di “È qui la musica”, la rassegna curata e promossa dal critico Carlo Gentile e potenziata rispetto al fortunato esordio dello scorso anno. A “Spazio aperto all’arte”, a cura di Ester Milano, torneranno le proposte innovative riguardanti la pittura, il design e la fotografia. Attorno alla fontana monumentale un’interessante mostra fotografica di Vincenzo Catalano ripercorrerà la rotta dei marinai baresi che recuperarono le reliquie di San Nicola. Arte ma anche solidarietà grazie al Grande Vaso di Tarshito, una spettacolare scultura attraverso cui si svilupperà una raccolta fondi in favore di una vasta area del centro India colpita da ogni genere di disabilità. Per i non vedenti sarà nuovamente a disposizione una guida braille completa e maneggevole. Ritorna anche il planetario per un originale tour tra gli astri. Chi, infine, vuole “navigare” online potrà connettersi gratuitamente a una rete wireless (senza fili) dopo essersi registrato al portale di Tiscali Italia.
Sabato 11 l’apertura al pubblico sarà dalle 15 alle 21.30, domenica 12 e il successivo fine settimana (18 e 19) dalle 8.30 alle 21.30, da lunedì 13 a venerdì 17 dalle 9 alle 20.30. Il costo del biglietto d’ingresso è di 6,50 euro. Chi raggiungerà il quartiere fieristico in bicicletta potrà entrare gratis e parcheggiare in prossimità dell’ingresso Orientale, di fronte al Cus. Un trattamento di favore sarà riservato anche a chi utilizzerà le aree di scambio dell’Amtab: servizio gratuito sul bus navetta e riduzione di 1,50 euro sul biglietto d’ingresso alla Fiera.