Passa ai contenuti principali
Sagra degli Gnumerèdde suffuchète: 32^ Edizione

Una tradizione intramontabile e pregna di storia per la città di Locorotondo, quella della sagra degli “Gnumerèdde suffuchète”, che giunta alla 32^ edizione, rappresenta un evento cardine tanto atteso e rivissuto appassionatamente dai veterani che amano non rinunciare al gusto unico di un pregevole piatto tipico, e condiviso dai nuovi "assaggiatori”, incuriositi dalla maestria e dalla specialità di questa prelibatezza della cucina locale.

La sagra si terrà domenica 8 agosto 2010 a partire dalle ore 20:30 lungo via Nardelli, una delle vie più suggestive e caratteristiche del paese, che consente un’incantevole vista sulla Valle d’Itria. L’unione di gusto, tradizione e magiche percezioni sensoriali impreziosisce un percorso singolare e accattivante, da vivere nel cuore della Valle, in uno dei borghi più belli d’Italia, alla scoperta delle sue radici e di uno scenario da poter condividere con chiunque lo volesse.

Appartenente alla cucina povera e degno di essere conosciuto, si tratta di un piatto prodotto con pochi ma tradizionali e genuini ingredienti: stomaci di agnello (trippa), legati con budello e cotti nel brodo con prezzemolo, carote e abbondante cipolla. Accompagnata da pane casereccio e dal vino bianco D.O.C. di Locorotondo, la pietanza è servita in una ciotola in terracotta, che resta al consumatore come prezioso ricordo della serata, il tutto al costo di soli 6 euro.

Come ogni anno, l’evento è organizzato dall’Associazione Pro Loco Locorotondo in collaborazione con ristoratori e macellai locali, e con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Bari e del Comune di Locorotondo. Per info contattare il num 080/4313099 o scrivere una e-mail a info@prolocolocorotondo.it

Domenica 08 Agosto 2010
ore 20.30
Via Nardelli
Locorotondo (BA)
ingresso: 6 euro
info: 0804313099
WEB http://www.prolocolocorotondo.it