Passa ai contenuti principali

Ostuni Sant'Oronzo 2010

Fervono i preparativi nella Città Bianca in vista dei quattro giorni dedicati al Santo Protettore, Sant’Oronzo. Il 24, 25, 26 e 27 agosto i festeggiamenti entreranno nel vivo coni concerti bandistici e la storica processione del Santo accompagnata dalla Cavalcata.

Il sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella, e l’assessore alla Polizia urbana e viabilità, Augusto Iaia, informano la cittadinanza e tutti gli ospiti che in concomitanza con i festeggiamenti in onore di Sant’Oronzo, saranno adottate misure straordinarie per la disciplina della circolazione stradale, con l’indicazione di percorsi alternativi.

Il 24 agosto alle ore 19,30 nella Concattedrale la liturgia penitenziale aperta ai cavalieri e a tutti i devoti. Sempre il 24 agosto in Piazza Libertà si esibirà “l’orchestra da camera Bielorussa di Brest”.

Il 25, 26 e 27 agosto i festeggiamenti entreranno nel vivo. Il 25 agosto alle ore 17 presso l’area del mercato settimanale si svolgerà il sorteggio dei numeri da affidare a ciascun cavallo. A seguire ci sarà una breve passeggiata dei cavalli senza la tradizionale bardatura.

Dalle prime ore di mercoledì 25 agosto nei pressi del Foro Boario si svolgerà la tradizionale Fiera degli attrezzi agricoli (E’ prevista la chiusura al traffico delle zone interessate dalla Fiera).

A partire da mercoledì 25 agosto ci sarà il mercatino dei commercianti ambulanti che anche quest’anno saranno sistemati su Viale Oronzo Quaranta. Soluzione che già l’anno scorso aveva consentito all’amministrazione comunale di rendere più agevole il passeggio su Corso Mazzini e Corso Cavour.

Per tutta la giornata di giovedì 26 agosto nell’area mercato di viale degli Emigranti, è prevista la tradizionale Fiera straordinaria delle merci varie.

Sempre giovedì 26 agosto, alle ore 19 dalla Concattedrale partirà la tradizionale processione, meglio nota come «Cavalcata di Sant’Oronzo». La processione si concluderà con i messaggi alla città dell’Arcivescovo Mons. Rocco Talucci e del sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella. La plurisecolare Cavalcata attraverserà le seguenti vie cittadine (interdette al traffico veicolare): largo Trinchera, largo Spennati, via Cattedrale, piazza Libertà, corso Cavour e corso Garibaldi, via Cavallotti, via Pignatelli, piazza Italia, viale Pola, via Continelli, via Pepe, via Bruno e corso Maggiore Ayroldi.

Le zone adiacenti Piazza Libertà saranno abbellite dalle luminarie artistiche della ditta “Mariano” di Maglie. I concerti bandistici saranno realizzati dalla Banda Città di Lecce (25 agosto), “Città di Giovinazzo” (26 agosto) e Città di Squinzano (27 agosto). La processione sarà, invece, animata dall’associazione “Giovani Musicisti” di Ceglie Messapica.

Alle ore 24 è previsto lo spettacolo dei fuochi pirotecnici a cura della ditta “Pirosud” di Latiano.

Venerdì 27 agosto in piazza Italia alle ore 20 si svolgerà la premiazione dei partecipanti alla Cavalcata preceduta da una sfilata che partirà da piazza Libertà alle ore 18 e raggiungerà piazza Italia attraverso corso Cavour, corso Magg. Ayroldi, via Bruno, via Pepe, via Tamborrino, via Carlo Alberto, via Di Vittorio, via Villafranca e largo Risorgimento.

Sempre venerdì 27 agosto alle 21.30 nel Nuovo Foro Boario con ingresso gratuito si svolgerà il Concerto di Emma Marrone.