Passa ai contenuti principali

Monopoli - Presentazione del libro A Milano comanda la 'ndrangheta

A MILANO COMANDA LA 'NDRANGHETA

Un libro inchiesta interessante, questo scritto da Davide Carlucci, giornalista de La Repubblica e da Giuseppe Caruso, giornalista de L'Unità con una importante introduzione di Attilio Bolzoni. "A Milano comanda la N'drangheta"(Ponte alle Grazie)sarà presentato il prossimo 26 agosto 2010 a Monopoli, presso il Ristorante Culturale "I Maltesi" in un incontro con uno degli autori, il giornalista Davide Carlucci.

Presenta Antonella Colaninno
Presidente Associazione Culturale NOVART

Un testo che vuol far riflettere sulle nuove strategie di diffusione della mafia calabrese all'interno del sistema connettivo sociale. Un monito soprattutto all'opinione pubblica affinché ponga maggiore attenzione al problema. "La penetrazione della criminalità organizzata nell'economia lombarda è molto alta" sostiene Davide Carlucci, un dato preoccupante che emerge dallo studio di molte inchieste. "Ma il fenomeno criminale a Milano è sottovalutato dall'opinione pubblica".

La Lombardia è oggi la quarta regione a maggiore densità criminale. Si teme che Milano possa diventare la capitale della N'drangheta, una organizzazione che si muove silenziosa tra la politica e l'economia,coinvolta in investimenti finanziari,vere e proprie banche d'affari. "A Milano la metodologia d'azione della mafia è diversa rispetto alla Calabria",racconta Giuseppe Caruso, non ci sono mezzi coercitivi fisici, non c'è intimidazione, ma tende ad inabissarsi in modo da non attirare l'attenzione su di sé".

"La N'drangheta non ama farsi riconoscere, ma fa di Milano un grosso mercato della droga, forse il più grande d'Europa".

Dopo la presentazione sarà possibile cenare in compagnia dell'autore.
Sarà presente la Libreria Chiarito di Monopoli.

Giovedì 26 agosto ore 20.30
I Maltesi Ristorante Culturale via Muzio Sforza,22-24-26 Monopoli (Bari)
Info:334.7912747 - 331.8082074