Passa ai contenuti principali

Caravaggio? L'enigma dei due San Francesco

Dal 3 luglio e sino al 5 settembre, Lecce omaggia Caravaggio a 400 anni dalla sua morte con la mostra "Caravaggio? L'enigma dei due San Francesco".
L'esposizione, allestita preso il Complesso Museale San Francesco della Scarpa, ci offre due tavole ad olio dell'artista, considerate gemelle, che hanno molto attratto i critici. Si tratta delle opere "San Francesco in meditazione" provenienti dalla Galleria Nazionale di Palazzo Barberini e dalla Chiesa dei Cappuccini di Roma.
Quale dei due San Francesco in meditazione è l'autentico Caravaggio? Sono entrambi opera del genio o uno dei due è stato completato da qualche seguace? Il dibattito fra studiosi va avanti dal 1968, quando un secondo San Francesco, a prima vista identico a quello da anni custodito nella chiesa dei Padri Cappuccini in via Veneto a Roma, viene rinvenuto nella chiesa di San Pietro a Carpineto romano.
La mostra è articolata in tre diverse sezioni. Nella prima si illustra e si racconta la storia del restauro, della catalogazione e delle tecniche di indagine per l’attribuzione dell’opera; la seconda presenta i dipinti; la terza sezione, curata dal direttore del Museo "Castromediano" Antonio Cassiano e dal Soprintendente Fabrizio Vona, è composta da importanti opere di scuola caravaggesca presenti in Puglia e da altri problematici dipinti, tra cui "La decapitazione di Sant’Agapito", proveniente da Palestrina a Roma.
E' compreso anche un gabinetto di restauro in cui i visitatori potranno osservare le tecniche e lo svolgersi del lavoro su un dipinto caravaggesco e porre domande ai restauratori. Infine, in una sala video sarà proiettato il film Rai sulla vita di Caravaggio e saranno organizzate conferenze e dibattiti sull’argomento.
La mostra, promossa dalla Provincia di Lecce, ideata da Ruggero Dimiccoli per Sogecom, è realizzata grazie alla disponibilità del Ministero dell’Interno.

Chiesa di San Francesco della Scarpa
Indirizzo: Piazzetta Carducci - 73100
Telefono: (+39)0832683503
Sito web: www.provincia.le.it
E-mail: urp@provincia.le.it
Contact person: Provincia di Lecce
Periodo svolgimento evento Data evento: dal 03/07/2010 al 05/09/2010
Orari di apertura
Orario continuato: Si da: 10.00 a: 20.00

La mostra è programmata in quattro tappe: a Varese si terrà l'apertura; Lecce rappresenta l'unica tappa per il Sud Italia; Washington, in ottobre, presso la sede dell’Ambasciata d’Italia, in concomitanza con le celebrazioni del Columbus Day; come tappa straniera; Milano, tappa di chiusura.