Passa ai contenuti principali

Un prete una comunità una rivoluzione

Un prete una comunità una rivoluzione
I fatti del 1970 a Conversano quando insorse la città

Giovedì 17 giugno in piazza XX Settembre a Conversano, l’associazione Demos organizza una manifestazione pubblica per ricordare quella che viene considerata a tutt’oggi la rivoluzione dei conversanesi.

I modi innovativi di un giovane sacerdote, la sua capacità di coinvolgere giovani e meno giovani nell’attività della chiesa, il suo sorriso sempre stampato in viso accanto alla sua voglia di non stabilire tariffari di nessun tipo per i fedeli, le sue messe accompagnate da strumenti musicali diversi, una sua lettera in cui argomentava al vescovo di allora le motivazioni per cui sarebbe stato necessario per la chiesa riflettere e mettere in discussione il celibato dei preti. Tutti elementi che costituirono una vera rivoluzione alla quale parteciparono interi pezzi della città: intellettuali, giovani, lavoratori, anziane signore, tutti accomunati da don Vincenzo D’Aprile.

L’associazione Demos porterà in piazza documentazione fotografica, video e testimonianze dirette di chi c’era ed era protagonista, musiche degli anni 70 alle quali sta lavorando un gruppo coordinato dal maestro Pinuccio Montanaro.

Tutto questo per ricordare a chi c’era la rivoluzione di quel momento, a chi non c’era che a Conversano in quegli anni si consumò una delle più significative pagine di storia della nostra città. Giovedì 17 giugno, in Piazza XX Settembre, ore 20,30.