Passa ai contenuti principali

ARGOJAZZ 2010

ArgoJazz, è oramai un vero e proprio punto di riferimento nel mondo della musica e dei festival musicali. Allo stesso tempo è unanimemente riconosciuto come il Festival musicale di maggior qualità in Basilicata , e tra i più apprezzati a livello nazionale ed internazionale.
Dalla prima edizione del 2003 molto è cambiato, ma non lo spirito e l’identità che, insieme alla qualità delle proposte artistiche, ne hanno fatto la fortuna.
A confermare questa attitudine sono i nomi in cartellone per l’edizione che si svolgerà a Marina di Pisticci dal 4 luglio al 28 agosto: grandi protagonisti della scena jazz , folk, pop, teatro, cinema, danza,fotografia,pittura poesia e narrativa come ROSARIO GIULIANI, WALTER RICCI, PAOLA TURCI ,MARINA REI, GAETANO PARTIPILO,GIOVANNI BAGLIONI, ROSALIA DE SOUZA, VHELADE, LA FANTASTICA BAND DEI MAGICABOOLA, JACOPO SALIERI il virtuoso del pianoforte jazz, I RIMBAMBAND , il cantautorato jazz di GIOVANNI BLOCK , ROCCO PAPALEO e il teatro di EMILIO SOLFRIZZI e ANTONIO STORNAIOLO , la danza di GIORGIO ROSSI, e del corpo di danza del POLLINO , nomi che non hanno bisogno di presentazioni e che sono in grado di soddisfare i gusti musicali di qualsiasi appassionato.
L’edizione di quest’anno vanta numerosi anniversari e progetti speciali: i premi fotografia , il premio narrativa , premio poesia e pittura.
Un Festival che conferma il trend intrapreso da alcuni anni: musica a trecentosessanta gradi per tutti ma con un’anima legata indissolubilmente al jazz ed altre radici musicali.
Location principale rimane il porto degli argonauti dove avranno spazio i grandi nomi e che, per la serata finale, aprirà le sue porte gratuitamente
per il progetto “ cielo di Paola Turci e Giorgio Rossi.
La spiaggia di lido 48 e l'anfiteatro degli argonauti poi, luoghi di riferimento per il jazz più classico e d’autore italiano ed internazionale dove si intrecceranno le note di musicisti affermati con quelle di stelle emergenti e giovani dal futuro più che promettente.
Abbinamento tra musica e cibo che ospiteranno gli aperitivi, i pranzi e le cene.
Ci sono infine gli spazi all’aperto, gratuiti: caffè del porto e il bosco di lido di Macchia. È Argojazz che rappresenta la continuità con il passato, un omaggio doveroso ad una formula che ha creato spettacolo e costume. Da non dimenticare infine l’ormai tradizionale street parade della brass band dei Magicaboola che riporta tra le vie del centro del resort la storia e le radici del jazz.
Il miracolo di Argojazz è stato in definitiva di aver creato un evento
popolare, dai grandi numeri e dalla forte risonanza immergendolo in un
ambiente assolutamente peculiare che non ha riscontri e che lo rendono unico ed
irripetibile.
Per maggiori informazioni: www.argojazz.it