Passa ai contenuti principali

World Series Competition di Ginnastica aerobica - Conversano Maggio 2010

VITO IAIA: «DOBBIAMO VINCERE E PORTARE A CASA IL MONDIALE»

Ci siamo quasi. Tre settimane e potrà avere inizio il World Series Competition di Ginnastica aerobica che, ricordiamo, si svolgerà al PalaSanGiacomo di Conversano (Bari) il 22 e il 23 maggio prossimi. Un importantissimo riconoscimento per il movimento di ginnastica non solo locale, ma per tutto il centrosud italiano. La manifestazione sportiva, grazie al preziosissimo contributo dell’Amministrazione comunale di Conversano e dell’organizzazione della Ginnastica Adriatica Monopoli, coinvolgerà circa trenta nazioni.
Diverse le nazioni che vi parteciperanno, oltre alla nostra Nazionale: Australia, Bulgaria, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Iran, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Spagna, Ungheria, Vietnam. I tagliandi per la due giorni di gara sono disponibili sul sito www.ticketone.it. Il biglietto intero per le date di gara costa 9 euro, quello ridotto (minori di 14 anni e tesserati Fig) 6 euro. Chi è interessato, invece, all’abbonamento, il costo intero è di 15 euro, il ridotto di 12 euro. Per qualsiasi informazione, basta contattare lo “Studio IL” di Monopoli, organizzatore dell’evento, telefonando allo 080.4031836 o collegandosi al sito www.studioil.it
La gara di Conversano è di quelle fondamentali per il prosieguo della stagione. Di questo avviso è il portabandiera italiano Vito Iaia, pugliese doc (di Francavilla Fontana, ndr). «Certamente – afferma –, perché dopo la gara di Conversano ci sarà il mondiale in Francia. Sicuramente qui da noi in Puglia, per la tappa italiana di Coppa del Mondo, verranno numerose nazionali per testare gli ultimi esercizi. E questo non può che far aumentare l’importanza dell’evento di Conversano. Una gara molto attesa da tutti noi».
Nato a Francavilla Fontana 26 anni fa, Vito Iaia ha conquistato tutti i titoli nella sua categoria. Nel 2005 a Coimbra in Portogallo ha vinto la medaglia d’oro agli Europei oltre che ai World Games nello stesso anno. È attualmente campione italiano di aerobica in carica, titolo che detiene addirittura dal 2003. «La gara di Conversano è un evento unico ed eccezionale – afferma –, anche e soprattutto per come la si sta organizzando. La nostra regione è protagonista in questo sport, non soltanto per i miei titoli, ma anche per numerosi ragazzi che si stanno facendo strada. Bisogna dare il massimo fra venti giorni perché non sappiamo quando si potrà ripetere un evento del genere in Puglia…».
Vito Iaia prosegue la preparazione, così come tutti gli altri atleti italiani, all’interno del proprio club. «Nel fine settimana – riprende il francavillese – ci ritroviamo nel centro tecnico nazionale. Spero che il palazzetto dello sport di Conversano sia una bolgia: ad esempio, in Francia, le gare sono davvero eccezionali. Il pubblico si fa sentire tantissimo e gli atleti di casa si fanno condizionare molto, si trasformano, si caricano all’ennesima potenza. Così dobbiamo fare anche da noi in Puglia. Deve essere una gara straordinaria e serve l’aiuto di tutti. Grande impegno deve mettercelo il comitato regionale, visto i due appuntamenti di Alberobello (15-16 maggio) e Conversano (22-23 maggio)».
L’obiettivo è unico e da lì non si può prescindere: «dobbiamo vincere e portare a casa il Mondiale! Il pubblico di deve sostenere, c’è bisogno del clima ideale e dobbiamo puntare ad ottenere i migliori risultati».

Conversano, 02/05/2010
VINCENZO LAGALANTE
Addetto stampa