9 maggio - 21 luglio 2010
Pinacoteca Paolo Finoglio - Castello Acquaviva D'Aragona
Orari visita a Conversano:
Martedì – Venerdì mattino: 10,00 – 12,30
Pomeriggio: 17,30 – 20,00
Sabato – Domenica mattino: 10,00 – 12,30
Pomeriggio: 18,30 – 21,00
Lunedì chiuso.
Ingresso per disabili dal cortile del Castello
ELENCO DELLE OPERE IN ESPOSIZIONE
A CONVERSANO
1. Leandro da Ponte detto BASSANO (e bottega) Gesù caccia i mercanti dal tempio, (Jésus chassant les marchands du temple), ultimo quarto del XVI secolo
2. Leandro da Ponte detto BASSANO Ritratto di Bastiano Gardalino, (Portrait de Bastiano Gardalino), 1580-1590
3. Francesco Montemezzano (Verona 1555 - Venezia post 1602) La Dialettica, (La Dialectique) , seconda metà del XVI secolo
4. Francesco Montemezzano La Geometria, (La Géométrie), seconda metà del XVI secolo
5. Francesco Montemezzano La Retorica, (La Rhétorique), seconda metà del XVI secolo
6. Francesco Montemezzano L’Astrologia, (L’Astrologie), seconda metà del XVI secolo
7. Lambert Sustris (Amsterdam 1515-20 Padova o Venezia 1568 circa) Giuditta e Oloferne, (Judith tenant la tête d’Holopherne), tra il 1548 e il 1551
8. Lambert Sustris Noli me tangere, tra il 1548 e il 1560
9. Paolo Caliari, detto VERONESE (Verona 1528- Venezia 1588) Esquisse pour le Paradis, 1578 circa
10. Paolo Caliari, detto VERONESE (d’après) Il martirio di San Giorgio, (Le Martyre de saint Georges)
11. Paolo Caliari, detto VERONESE (e bottega) Pietà o Il Cristo compianto dalla Vergine e due angeli, (Pietà ou Le Christ pleuré par la Vierge et deux anges), seconda metà del XVI secolo
12. Jacopo Robusti detto Tintoretto (Venezia 1519-1594) Ritratto di un senatore veneziano, (Portrait d’un sénateur vénetien) , 1570-80
13. Nicola Grassi (Zuglio Carnico, Udine 1682- Venezia 1748) La Cena, (La Cène), circa 1740-1750
14. Giambattista Tiepolo (d’après) (Venezia 1696- Madrid 1770) Sant’Agostino, Luigi di Francia, Giovanni l’evangelista e un vescovo, (Saints Augustin, Louis de France, Jean l’Evangéliste et un évêque), XVIII secolo
15. Paolo Domenico Finoglio (Orta di Atella o Napoli 1590 ca.- Conversano 1645) L’Immacolata Concezione o La Vergine circondata d’angeli, (L’Immaculée Conception ou la Vierge entourée d’anges, 1626-1630
16. Domenico Fetti (Roma 1589- Venezia 1623) San Gregorio Magno, (Saint Grégoire le Grand), primo quarto del XVII secolo
17. Johann Liss (Oldenburg in Holstein 1595- Venezia 1630) Mosè salvato dalle acque, (Moïse sauvé des eaux), prima metà del XVII secolo
18. Francesco Lazzaro Guardi (Venezia 1712- Venezia 11793) Capriccio architettonico, (Caprice architettural), metà del XVIII secolo
19. Lionello Spada (Bologna 1576- Parma 1622) Joseph e la donna di Putiphar, (Joseph et la femme de Putiphar) , 1620 ca.
20. Alessandro Tiarini (Bologna 1577- 1668) Rinaldo e Armida, (Renaud et Armide), 1620 ca.
21. Carlo Maratta (Maratti) (Camerano 1625- Roma 1713) L’imperatore Augusto chiude le porte del tempio di Giano o La Pace d’Augusta, (L’empereur Auguste ferme les portes du temple de Janus ou La Paix d’Auguste), 1660 ca.
22. Gioacchino ASSERETO, Apotheose di San Tommaso D’Aquino, 1645
Lo scambio artistico-culturale tra la Pinacoteca “Paolo Finoglio” di Conversano e il Palais des Beaux-Arts di Lille si inserisce nel programma di valorizzazione e di promozione dell’arte, della cultura e delle tradizione di Conversano, città d’arte e di storia, terra generosa di ogni bontà, antica contea arroccata su una collina che guarda al vicino mare.
Il Ciclo della Gerusalemme Liberata, opera del pittore barocco napoletano Paolo Domenico Finoglio, ospite alla Corte degli Acquaviva D’Aragona, rappresenta indubbiamente un unicum nel suo genere, non solo per l’ampiezza del tema – si tratta, infatti, di ben 10 grandi opere - ma anche per la sua stabile collocazione all’interno della stessa sede per cui fu progettato.
La sua esposizione all’interno di uno dei più prestigiosi Musei di Francia non può che apportare alla rinascente Pinacoteca di Conversano e al Polo Mussale, MUSeCO, quel respiro internazionale che la nostra Amministrazione ritiene giusto conferire alle proprie istituzioni culturali.
Al contempo, l’esposizione, nella Galleria della Pinacoteca “P. Finoglio”, dei 22 Capolavori Italiani di fine ‘500 del Palais des Beaux-Arts di Lille, opere di notevole pregio e valore artistico che ben si connettono al nostro territorio e alla tradizione artistica e culturale dell’intera Puglia, rappresenta una importante occasione di rilancio dell’arte e del turismo a Conversano, città che, per la sua stessa struttura, custodisce all’interno del tessuto urbano vere e proprie opere d’arte, capaci di affascinare i visitatori e di trasportarli indietro nel tempo, all’epoca di Conti e Badesse, di duelli e contese, al limite tra la realtà e la leggenda.
Pinacoteca Paolo Finoglio - Castello Acquaviva D'Aragona
Orari visita a Conversano:
Martedì – Venerdì mattino: 10,00 – 12,30
Pomeriggio: 17,30 – 20,00
Sabato – Domenica mattino: 10,00 – 12,30
Pomeriggio: 18,30 – 21,00
Lunedì chiuso.
Ingresso per disabili dal cortile del Castello
Visite Guidate con una guida della Pro Loco di Conversano prenotandosi allo 080/4951228
Sarà possibile, previa prenotazione, ottenere aperture in orari straordinari.
Info: 080.4951027
Sarà possibile, previa prenotazione, ottenere aperture in orari straordinari.
Info: 080.4951027
ELENCO DELLE OPERE IN ESPOSIZIONE
A CONVERSANO
1. Leandro da Ponte detto BASSANO (e bottega) Gesù caccia i mercanti dal tempio, (Jésus chassant les marchands du temple), ultimo quarto del XVI secolo
2. Leandro da Ponte detto BASSANO Ritratto di Bastiano Gardalino, (Portrait de Bastiano Gardalino), 1580-1590
3. Francesco Montemezzano (Verona 1555 - Venezia post 1602) La Dialettica, (La Dialectique) , seconda metà del XVI secolo
4. Francesco Montemezzano La Geometria, (La Géométrie), seconda metà del XVI secolo
5. Francesco Montemezzano La Retorica, (La Rhétorique), seconda metà del XVI secolo
6. Francesco Montemezzano L’Astrologia, (L’Astrologie), seconda metà del XVI secolo
7. Lambert Sustris (Amsterdam 1515-20 Padova o Venezia 1568 circa) Giuditta e Oloferne, (Judith tenant la tête d’Holopherne), tra il 1548 e il 1551
8. Lambert Sustris Noli me tangere, tra il 1548 e il 1560
9. Paolo Caliari, detto VERONESE (Verona 1528- Venezia 1588) Esquisse pour le Paradis, 1578 circa
10. Paolo Caliari, detto VERONESE (d’après) Il martirio di San Giorgio, (Le Martyre de saint Georges)
11. Paolo Caliari, detto VERONESE (e bottega) Pietà o Il Cristo compianto dalla Vergine e due angeli, (Pietà ou Le Christ pleuré par la Vierge et deux anges), seconda metà del XVI secolo
12. Jacopo Robusti detto Tintoretto (Venezia 1519-1594) Ritratto di un senatore veneziano, (Portrait d’un sénateur vénetien) , 1570-80
13. Nicola Grassi (Zuglio Carnico, Udine 1682- Venezia 1748) La Cena, (La Cène), circa 1740-1750
14. Giambattista Tiepolo (d’après) (Venezia 1696- Madrid 1770) Sant’Agostino, Luigi di Francia, Giovanni l’evangelista e un vescovo, (Saints Augustin, Louis de France, Jean l’Evangéliste et un évêque), XVIII secolo
15. Paolo Domenico Finoglio (Orta di Atella o Napoli 1590 ca.- Conversano 1645) L’Immacolata Concezione o La Vergine circondata d’angeli, (L’Immaculée Conception ou la Vierge entourée d’anges, 1626-1630
16. Domenico Fetti (Roma 1589- Venezia 1623) San Gregorio Magno, (Saint Grégoire le Grand), primo quarto del XVII secolo
17. Johann Liss (Oldenburg in Holstein 1595- Venezia 1630) Mosè salvato dalle acque, (Moïse sauvé des eaux), prima metà del XVII secolo
18. Francesco Lazzaro Guardi (Venezia 1712- Venezia 11793) Capriccio architettonico, (Caprice architettural), metà del XVIII secolo
19. Lionello Spada (Bologna 1576- Parma 1622) Joseph e la donna di Putiphar, (Joseph et la femme de Putiphar) , 1620 ca.
20. Alessandro Tiarini (Bologna 1577- 1668) Rinaldo e Armida, (Renaud et Armide), 1620 ca.
21. Carlo Maratta (Maratti) (Camerano 1625- Roma 1713) L’imperatore Augusto chiude le porte del tempio di Giano o La Pace d’Augusta, (L’empereur Auguste ferme les portes du temple de Janus ou La Paix d’Auguste), 1660 ca.
22. Gioacchino ASSERETO, Apotheose di San Tommaso D’Aquino, 1645
Lo scambio artistico-culturale tra la Pinacoteca “Paolo Finoglio” di Conversano e il Palais des Beaux-Arts di Lille si inserisce nel programma di valorizzazione e di promozione dell’arte, della cultura e delle tradizione di Conversano, città d’arte e di storia, terra generosa di ogni bontà, antica contea arroccata su una collina che guarda al vicino mare.
Il Ciclo della Gerusalemme Liberata, opera del pittore barocco napoletano Paolo Domenico Finoglio, ospite alla Corte degli Acquaviva D’Aragona, rappresenta indubbiamente un unicum nel suo genere, non solo per l’ampiezza del tema – si tratta, infatti, di ben 10 grandi opere - ma anche per la sua stabile collocazione all’interno della stessa sede per cui fu progettato.
La sua esposizione all’interno di uno dei più prestigiosi Musei di Francia non può che apportare alla rinascente Pinacoteca di Conversano e al Polo Mussale, MUSeCO, quel respiro internazionale che la nostra Amministrazione ritiene giusto conferire alle proprie istituzioni culturali.
Al contempo, l’esposizione, nella Galleria della Pinacoteca “P. Finoglio”, dei 22 Capolavori Italiani di fine ‘500 del Palais des Beaux-Arts di Lille, opere di notevole pregio e valore artistico che ben si connettono al nostro territorio e alla tradizione artistica e culturale dell’intera Puglia, rappresenta una importante occasione di rilancio dell’arte e del turismo a Conversano, città che, per la sua stessa struttura, custodisce all’interno del tessuto urbano vere e proprie opere d’arte, capaci di affascinare i visitatori e di trasportarli indietro nel tempo, all’epoca di Conti e Badesse, di duelli e contese, al limite tra la realtà e la leggenda.