Passa ai contenuti principali
Sabato 21 maggio 2010, alle ore 19,30, presso il Palazzo della Cultura "Perrone" di Modugno, continua il viaggio del progetto Argonavis Apuliaturistica alla scoperta dei magnifici castelli della Terra di Bari con la presentazione del volume d'arte “Bel Medioevo di Puglia. I castelli e le fortificazioni della Terra di Bari”.

Il Volume è stata realizzato in collaborazione con il MIBAC Soprintendenza ai Beni Paesaggistici della Puglia, l'Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi di Bari, la Provincia di Bari e i Comuni di Modugno, Bitritto, Sannicandro di Bari, Mola di Bari, Conversano, Barletta e della Fondazione Porta Sant’Andrea di Andria.

Questa volta scopriremo una perla nascosta nella campagne modugnesi il "Casale fortificato di Balsignano", conosciuto da accademici, ricercatori, studiosi di tutta Europa, ma ancora poco inserito nei circuiti del turismo d'eccellenza se non nazionale, almeno regionale. La pubblicazione di questo volume vuole cominciare ad evidenziare, accanto a beni culturali ben divulgati, siti ugualmente significativi per la comprensione della nostra realtà artistica ed archeologica, che possono essere apprezzati per la loro importanza storica attraverso la contemplazione della loro bellezza.

Ecco perché questo volume parla dei castelli e delle fortificazione della nostra Terra partendo da immagini spettacolari, che introducono ad essenziali testi descrittivi, rigorosi da un punto di vista scientifico.

Intervengono alla presentazione:

Pino Rana, Sindaco Città di Modugno
Trifone Altieri, Vicepresidente, Assessore al Turismo della Provincia di Bari.
Fedele Pastore, Assessore alla Cultura, Turismo e Beni culturali della Città di Modugno.
Raffaele Macina, Storico, Direttore della Rivista Nuovi Orientamenti di Modugno.
Giuseppe Gadaleta, Segretario dell’Assoc. del Centro Studi Normanno-Svevi di Bari.
Nicola Conte, Responsabile del Progetto Argonavis-Apuliaturistica.it.
Anna Gernone, Autrice Bel Medioevo di Puglia.

Modera:
Saverio Fragassi, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.

Potrete saperne di più leggendo il comunicato e partecipando all'incontro.

Vi aspettiamo...

l'Ufficio Stampa Argonavis
Anna Gernone