Passa ai contenuti principali

I MUSEI DEL 21MO SECOLO: SISTEMI E GESTIONI. DIBATTITO VENERDI’ A CONVERSANO


L’iniziativa rientra nella mostra “Veronese, Tintoretto e i capolavori del museo di Lille” in corso fino al 21 luglio

Si parlerà di come fare museo oggi nella tavola rotonda in programma venerdì prossimo 14 maggio a Conversano alle ore 17 nella sala conferenze al secondo piano del Castello.
Il dibattito, promosso insieme dall’assessorato alle politiche culturali del Comune di Conversano e dalla Pinacoteca “Pino Pascali” di Polignano a Mare, rientra nelle iniziative collegate alla mostra “Veronese, Tintoretto e la pittura veneta”, i 22 capolavori del ‘500 prestati dal museo francese di Lille e in esposizione nella pinacoteca “Paolo Finoglio” del Castello di Conversano fino al 21 luglio.
Tema dell’incontro “I musei della e nella contemporaneità del 21mo secolo: sistemi e gestioni”. Presentati e moderati dal giornalista Maurizio Marangelli, si confronteranno la direttrice della Pinacoteca Provinciale di Bari Clara Gelao, la docente universitaria Pina Belli D’Elia, il direttore del museo provinciale “Castromediano” di Lecce Antonio Cassiano, il prorettore dell’Università di Bari Augusto Garuccio, il sovrintendente ai Beni Artistici di Puglia Fabrizio Vona, il direttore dell’area politiche per la promozione del territorio, dei saperi e dei talenti della Regione Puglia Francesco Palumbo e il direttore del Polo Museale di Conversano-docente dell’Università di Bari prof. Erio Pansini.