Passa ai contenuti principali
Quattro, mostra collettiva

[ QUATTRO ] è un progetto espositivo che quattro giovani artiste salentine hanno realizzato in due atti distinti e in altrettanti spazi: Casa delle Donne e Fondo Verri. Il primo scelto come luogo di realizzazione delle opere, il secondo come tappa finale del percorso creativo, quasi un momento di meditazione sull’atto precedente.

[ QUATTRO ] è un pretesto per riflettere su tematiche legate agli sconfinati confini delle percezioni di: Loredana Cascione, Marzia Quarta, Annalisa Macagnino e Francesca Speranza.

[ QUATTRO ] operatività che testimoniano approcci e esiti formali talmente discordanti da contraddire il titolo stesso del progetto, che allude, infatti, al più perfetto tra i numeri.

[ QUATTRO ] suggerisce altresì numerose metafore. Si pensi, ad esempio, alla Teoria degli umori di Ippocrate, in cui si definisce l’esistenza di quattro temperamenti che convivono nell’essere umano: serenità, melanconia, collera e passionalità. Questi, se ben regolati, garantiscono un buon funzionamento dell’organismo. I quattro umori, accordati differentemente, spingono le quattro artiste a indagini eterogenee, tutte però intimamente legate da forti relazioni con la propria e l’altrui sensibilità femminile. Il loro operare nei labirinti della contemporaneità si caratterizza per un nomadismo perpetuo nei sentieri di differenti media tecnico-espressivi: dal disegno all’installazione e al video, dalla fotografia alla pittura, alla performance.

vernice 4 aprile h 21.00
“exibithion”

4-25 aprile
Orari visite h 18.00 – 21.00
FONDO VERRI
S. Maria del Paradiso
Lecce maggiori