Passa ai contenuti principali

Pellegrini nell’arte San Nicola...oltre la tradizione

Pellegrini nell’arte” del Maggio Barese
La parola “pellegrino” ha di per sè un significato ampio, a volte è usata nell’accezione di “straniero”, altre volte nel senso di viandante, come colui che compie un viaggio verso un luogo sconosciuto o verso una meta precisa. Come tutti sappiamo maggio è il mese dei baresi; maggio è il mese del loro Santo patrono, quel San Nicola che la tradizione popolare vuole sia amante dei forestieri, ovvero dei pellegrini.

Quest’anno però i pellegrini si fanno portatori di una nuova identità, una identità cittadina che li vede protagonisti importanti di quella festa che la città di Bari ha sempre vissuto come propria e che custodisce e protegge gelosamente.

Il progetto “Pellegrini nell’arte” nasce proprio dall’idea di rendere viva quella visione proverbiale che vede i forestieri come gente amata dal Santo. Nel mese del Santo e dei baresi, i pellegrini contraccambiano l’affetto ricevuto dal santo, rendendogli omaggio con una mostra che ne illustra le doti miracolose.
La mostra, intitolata “San Nicola… oltre la tradizione”, è una esposizione fumettistica e multimediale sui miracoli del Santo. Aperta dal 5 al 9 maggio presso il Fortino S. Antonio, la mostra esporrà un percorso interattivo sulle nuove interpretazioni che oggi giorno si attribuiscono al Santo di Myra, con una prospettiva moderna dei sui miracoli.
Ideatrice di questa rivisitazione occidentalizzata del miracolo è l’Associazione Kaleidos di Bari. Le esposizioni saranno opere legata a tematiche attuali, si incentreranno sul denaro, sul mare, sui bambini e sui carcerati. I lavori sono frutto delle menti artistiche di Paolo Romanazzi, Anna di Maggio, Claudio Carlucci, Andrea Dentuto e Fabio Mazzola . All’interno della mostra saranno presenti altri contenuti, come performance musicali, interattive e multimediali. Si spazierà dal concerto acustico di Angelo Verbena & Donato Castagna (mercoledi 5 ore 19.30), esibizione di una retrospettiva musicale di antichi canti popolari, al live dei LogisticDubLab (giovedì 6 ore ore 19.30) con le loro contaminazioni tra forme d'arte/espressive molteplici.

Il Maggio dei baresi verrà ossequiato dal recital in vernacolo di Gigi de Santis di Don Dialetto (venerdì 7 ore 10.00) dal titolo “Sanda Necòle de BBare, La Uascèzze" - Canti-Nenie-Leggende-Poesie-Preghiere-Racconti Popolari – e dal “Dialettando” e “Oratio Barensis” a cura di Vincenzo Dinisi e Piero Cocozza.

Sommo omaggio dei pellegrini, sarà sabato 8 maggio con lo spettacolo di giocolieri e musicanti, una parata che sfilerà in un simbolico pellegrinaggio circense itinerante tra le vie del centro storico. Esibizione suggestiva e spettacolare che verrà riproposta in due momenti (ore 18.30 e 21.30).

Saranno previste all’interno della mostra performance di dj set, con elettronic live set di Flavio P., Dread One e Marco Paternoster per rendere la fruizione non solo visiva ma anche auditiva.

L’appuntamento quindi è di quelli da ricordare e da appuntare nel primo pezzo di carta che trovate sotto mano.

Pellegrini nell’arte, “San Nicola… oltre la tradizione”.

Inaugurazione 5 maggio ore 18.00
Fortino S.Antonio
via Re Manfredi
Bari (Borgo Antico)
INGRESSO LIBERO
Info: 3400804692