Passa ai contenuti principali

Lecce - Giornata dei Giovani per la Pace

In piazza Sant’Oronzo dj-set, dance hall, writers, rappers, breakers & hip-hoppers

Si svolgerà l’8 maggio a Lecce

Prenderà il via alle ore 9 e proseguirà per tutta la mattinata sino alle 14 di sabato 8 maggio nella centralissima piazza Sant’Oronzo di Lecce l’edizione primaverile 2010 della Giornata dei Giovani per la Pace. Nella successione di eventi, questa è la terza edizione della Giornata, dopo la prima che ha avuto luogo il 23 maggio 2009, in cui migliaia di giovani dai 9 ai 30 anni hanno realizzato la grande Stella Umana di Pace che si è diramata dal centro della città su cinque arterie diverse (un evento che ha fatto meritare a Lecce il titolo di Capitale Internazionale 2009 dei Giovani per la Pace da parte dell’organizzazione mondiale OMPP-WOFP), e dopo la seconda memorabile edizione che si è svolta il 14 novembre 2009 e che ha visto gli studenti salentini cucire e realizzare nella bellissima Piazza Duomo la più Grande Bandiera della Pace del mondo.

Da dove nasce questa convinzione? Da un semplice dato di fatto, e cioè dalla constatazione che oggi, all’attuale generazione di giovani sembrerebbe a dir poco assurda ed impensabile l’idea di un conflitto contro i loro amici francesi, inglesi o americani, eppure per i loro nonni questa idea non è stata affatto assurda, l’hanno vissuta sulla loro pelle. Quindi sono bastati, in occidente, una trentina di anni per trasformare una realtà di guerra spietata in una sensazione di pace consolidata.

Ci saranno dj-set con i più quotati vocalist e “maestri” della console (come Maurizio Macrì, Marco Guacci, Paolo Foresio, Max Del Buono, …) che pomperanno musica e creeranno la colonna sonora ideale di base per tutte le altre attività, ci saranno i writers, ossia gli artisti della bomboletta dell’Associazione “Officina Mentis” che realizzeranno in tempo reale dei pannelli coloratissimi in tema di pace e integrazione, ci saranno i rappers con brani propri e cover che con rime sincopate si esibiranno per i tantissimi amanti del genere, ci saranno i mitici breakers, gli amanti della break dance che a turno eseguiranno le loro mille acrobazie a suon di musica. Infine ci saranno i giovani, loro, i veri protagonisti, che parteciperanno all’iniziativa anche con un’arte propria, ossia indosseranno t-shirt con slogan e decorazioni realizzati da se stessi.

E poi ci saranno i ragazzi del GPace che impersoneranno i poster viventi di protesta contro l’uso e l’abuso di bambini e adolescenti come soldati e kamikaze. Sono dei manifesti animati che si muoveranno nella piazza per farsi ammirare e fotografare e per far sì che le loro immagini carichi di un messaggio molto esplicito possano circolare ovunque, in rete, sui social network e sui siti dei media, con lo scopo di raggiungere quante più persone possibile e tentare di far capire a chi governa e a chi muove i fili delle guerre che i giovani devono fare altro alla loro età: studiare, fare sport, suonare musica e divertirsi. Ognuno di questi poster viventi è costituito da una coppia di giovani, uno che impersona un soldato ed un altro che rappresenta un giovane “normale”, ossia che fa sport e suona musica. Sono quindi dei manifesti di protesta con le due scene “No” e “Yes” dove si sottolinea il concetto che i bambini e gli adolescenti devono poter studiare, giocare, fare sport e divertirsi e non spararsi addosso per fare la sporca guerra degli adulti. La “galleria” in cui i ragazzi sono “esposti” è visitabile sul sito ufficiale di GPace www.gpace.net e sul loro profilo in FB (giovani per pace).

Sabato 8 maggio
Dalle ore 9.00
Piazza Sant'Oronzo
Lecce
Info: 0832.306014