Passa ai contenuti principali

Rete Euromedinculture

Il 14 e 15 marzo 2010 si riunirà a Bari la tavola rotonda dei professionisti ed esperti facenti parte della Rete Euromedinculture.
Finanziato dal Programma Comunitario INTERREG III B Medocc, Euromedinculture(s) è ufficialmente diventata una Rete culturale euro mediterranea il 3 luglio 2009, a Montpellier, sotto l'alto patrocinio di André AZOULAY, Consigliere del Re del Marocco Mohammed VI e Presidente della Fondazione Anna Lindh.
L'incontro di Bari servirà a delineare strategie condivise per l'elaborazione di un regolamento interno, l'adozione di un piano d'azione pluriennale (2010 - 2013), l'approvazione del bilancio di previsione di funzionamento e lo sviluppo della Rete Euromedinculture(s) attualmente composta da 21 strutture, provenienti da 18 Paesi dell'Europa e del Mediterraneo e divise in ONG, autorità locali, Università e Centri di ricerca.
Tra gli obiettivi della Rete: favorire la realizzazione di progetti di cooperazione culturale nello spazio Euro Mediterraneo e l'incontro di professionisti della cultura; sostenere la mobilità degli addetti ai lavori; creare uno spazio di riflessione e di proposte sulle grandi sfide culturali euro-mediterranee per qualsiasi Istituzione; favorire ed implementare la mobilità degli artisti e dei giovani.

Il 15 marzo 2010 alle ore 10, si terrà al Teatro Comunale (ex Salone Polivalente) di Ruvo di Puglia il dibattito "Educazione e Cultura in Europa e nel Mediterraneo" aperto alle Scuole della Provincia. Il dibattito, organizzato con il sostegno della Compagnia "La Luna nel Letto", si inserisce nel quadro del progetto "Euromedinculture(s) Cittadinanza 2010", finanziato dal Programma Comunitario "Europa per i Cittadini" ed è finalizzato a promuovere il ruolo della creatività nell'istruzione, favorendo, in particolare, la cultura e le arti nell'istruzione informale e formale.

Per maggiori info.:
Teatro Pubblico Pugliese
www.teatropubblicopugliese.it