Passa ai contenuti principali

L’arte festeggia le donne

Con “L’arte festeggia le donne” il 6 e 7 marzo il Ministero per i Beni e le Attività Culturali dedica alle donne due giornate all'insegna della bellezzza e dell'arte. Per l'occasione, numerosi luoghi d'arte statali saranno infatti accessibili alle donne gratuitamente.
E' un omaggio del Ministero per festeggiare la Giornata internazionale della Donna attraverso il binomio “Donna e Arte”, connubio ispiratore di molti capolavori.

Per l'elenco dei Musei, Monumenti e Aree Archeologiche Statali aperti il 6 e il 7 marzo in Puglia, clicca qui.


Diversi inoltre, sino al 30 marzo, gli eventi collaterali in programma:

Bari, Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi, dall'8 al 13 marzo, "Donne" - mostra video-fotografica di Elio Scarciglia.

Bari, Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi, 8 marzo, "Sguardi di donne" - incontro culturale e reading di poesie dal libro: "Gli occhi delle donne" di Bruno Aurisicchio.

Bitonto, Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna”, dal 7 al 30 marzo, "Festa della Donna 2010" - esposizione del dipinto ad olio su tela raffigurante “Cristo e la Samaritana al pozzo” di Carlo Rosa e della scultura lignea raffigurante “Santa Teresa d’ Avila” di Giacomo Colombo del Museo Pinacoteca “A. Marena” di Bitonto.

Brindisi, Archivio di Stato, dall'8 al 13 marzo, "Da donna sottomessa a donna libera, 1865-1945" spunti di riflessione sull'emancipazione femminile attraverso le carte d'archivio, le fotografie, i giornali d'epoca - laboratorio storico-documentario rivolto alle scuole.


Per informazioni: www.beniculturali.it
Numero verde 800 99 11 99
Il MiBAC è anche su Youtube, Facebook e Twitter