Passa ai contenuti principali

“La Penséè du Dehors”

Enzo GUARICCI / Dario AGRIMI
Da SABATO 20 MARZO, h. 20.00 Torre Maestra - Castello Aragonese Conversano
--------------------------------------------------------------------------------

L’Associazione Culturale Entropie presenta il primo appuntamento della rassegna Valle d’Itria Arte Contemporanea 2010, a cura di Roberto Lacarbonara e Luca Arnaudo, sul tema “La Penséè du Dehors”.

Il Castello Aragonese di Conversano, nell’area della Torre Maestra, ospita il confronto tra due artisti pugliesi, Enzo Guaricci (1945) e Dario Agrimi (1980), chiamati a discutere la scena dell’arte a partire da linguaggi complementari, costruiti sull’indagine del paradosso e sulla genesi di una visione “intransitiva”, profondamente ironica.

La loro compresenza produce delle assenze, degli improvvisi vuoti semantici. Gli oggetti fossili (ma non archeologici) di Guaricci, la pietrificazione delle campane e degli strumenti musicali nel nuovo “Concerto con certo sconcerto” impongono una crisi del visuale che, dissimulando la realtà percepita, opera un tradimento del linguaggio con cui ad essa ci si riferisce.
Agrimi, perfettamente simbiotico con l’ambiente e con l’intervento del partner, amplifica le idiosincrasie tra presenza-assenza, vita-non vita, azione-stasi. La fossilità diviene mummificazione dei corpi animali ed ugualmente lo sguardo s’inquieta davanti a vittime che diventano predatori e viceversa.
Entrambi inoltre possiedono l’angusto torrione del Castello con l’insostenibile insopportabilità delle eco, il primo emettendo l’iterazione del suono di campane, il secondo insinuando tracce tragiche di vita.

Dal 20 marzo al 11 aprile 2010
Torre Maestra - Castello Aragonese
Piazza Castello, Conversano (BA)
Vernissage Sabato 20 Marzo 2010, ore 20.00
orari di apertura: mar/ven 17.30-20.30, sab/dom 18.30-22.00