Passa ai contenuti principali

700 anni di Martina Franca

Mercoledì 17 marzo 2010 alle ore 18,30, dalla Chiesa del Carmine di Martina Franca si darà inizio, con la Festa di San Martino del Sacco, agli itinerari che per tutto l'anno ricorderanno gli avvenimenti che hanno caratterizzato i Settecento anni della Città.
Il progetto raccoglie ben 44 itinerari che, da marzo a dicembre, faranno conoscere la storia della città e riscoprire gli episodi che l'hanno segnata e formata così come la conosciamo oggi.
Gli itinerari hanno un’impostazione monotematica e cadono nei giorni in cui si rievocano specifici episodi storici come, appunto, il 17 marzo del 1799 (San Martino del Sacco) o il 16 giugno del 1526 (sacco dei presunti "cappelletti").
L'iniziativa, presentata il 13 marzo presso sala consiliare del Palazzo Ducale, è stata proposta dall’Associazione Turistica Sociale Genius Loci, vincitrice dell’iniziativa regionale Principi Attivi, giovani idee per una Puglia migliore finanziata dall’Assessorato Regionale alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva, in collaborazione con il Gruppo Umanesimo della Pietra, l’Azienda di Promozione Turistica di Taranto, l’I.P.S.S. “Alfonso Motolese” e sotto l’egida del Comune di Martina Franca.

Le adesioni agli itinerari si potranno prendere dal lunedì al sabato dalle 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 17,00 alle ore 20,00 presso l’ufficio IAT (Informazione Accoglienza Turistica) di Martina Franca in Piazza XX Settembre.