Passa ai contenuti principali

Valorizzazione dei Beni Culturali, Artistici e Architettonici di Puglia

Valorizzazione dei Beni Culturali, Artistici e Architettonici di Puglia

L'Assessorato al Sud e Diritto allo Studio della Regione Puglia e l’ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione hanno ideato un progetto di promozione e valorizzazione degli interventi regionali in materia di Beni Culturali, il cui obiettivo è quello di dare evidenza pubblica non solo dei singoli interventi di recupero funzionale di beni storici, artistici e culturali, realizzati nel corso degli ultimi anni e finanziati dalla Regione Puglia, ma soprattutto della logica integrata e tematica che li ha ispirati.
L’idea di rete, che permette di valorizzare e rendere finalmente fruibili i beni culturali, in Puglia è oggi una realtà. Grazie a fondi europei, nazionali e regionali, è stato possibile riportare allo splendore cattedrali, teatri, musei, biblioteche, recuperare archivi, aree archeologiche, complessi monumentali, creando e consolidando altrettanti sistemi culturali.
Pertanto, per dare la giusta ribalta agli oltre 500 interventi di recupero eseguiti su tutto il territorio regionale e finanziati prevalentemente attraverso l’Accordo di Programma Quadro “Beni culturali” e la Misura 2.1 del POR Puglia 2000-2006, sono stati organizzati un convegno e sei mostre.
Il convegno (18 febbraio 2010 presso la Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti Volpi” a Bari) si pone l’obiettivo di presentare gli interventi realizzati ed illustrare le ricadute di tali azioni sul territorio in termini di maggiore dinamismo e attrattività del patrimonio artistico-culturale della regione; le mostre (dal 18 febbraio al 5 marzo 2010 a Bari, Barletta, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto) intendono dare evidenza ad alcuni casi esemplari di recupero realizzati all’interno dei sette sistemi di intervento (archivi, aree archeologiche, biblioteche, cattedrali, complessi monumentali, musei, teatri).
La mostra di Brindisi sarà inaugurata dall’Assessore Regionale al Sud e al Diritto allo studio, Gianfranco Visti, e dal Sindaco di Brindisi, Domenico Mennitti, presso la Sala Espositiva del Palazzo della ex Corte d’Assise, Via Duomo, venerdì 19 febbraio alle ore 18,00.
Ognuno di questi sistemi è in grado di rendere disponibili, in una rete virtuale o telematica, beni e servizi a vantaggio di un pubblico potenzialmente vastissimo. E di rappresentare, al contempo, un nuovo e potente fattore di competitività turistica e un’occasione di sviluppo economico del territorio. Una nuova geografia culturale.