Passa ai contenuti principali

LA PENSÉE DU DEHORS

LA PENSÉE DU DEHORS
L’Associazione Culturale Entropie, con il patrocinio del Ministero della Gioventù, della Regione Puglia e dei Comuni di Locorotondo, Cisternino, Noci e Conversano, presenta la rassegna "Valle d’Itria Arte Contemporanea 2010", serie di 5 mostre d’arte contemporanea ospitate all’interno di 5 differenti contesti storico-architettonici della Valle d’Itria.
Titolo della rassegna ed indirizzo tematico, proposto dai curatori Roberto Lacarbonara e Luca Arnaudo, “LA PENSÉE DU DEHORS”, una ricerca rivolta alla sperimentazione del limite e delle indefinite semantiche con cui la contemporaneità genera il fuori, il puro possibile, il puro irreale. Un fuori dallo chéz soi ed un desiderio di estimità.

Invitati ad operare lo spiazzamento tra la materia storica dei luoghi e quella concettuale delle nuove estetiche, gli artisti interverranno nei seguenti allestimenti.

- Enzo GUARICCI / Dario AGRIMI - Torre Maestra Castello Aragonese, Conversano
Sabato 20 Marzo h. 20.00 (fino all’11 aprile)

- Dario MANCO / Pierluca CETERA - Masseria Mavù, Locorotondo
Venerdì 16 Aprile h. 21.00 (fino al 9 maggio)

- Oscar TURCO - Palazzo della Corte, Noci
Venerdì 30 Aprile h. 20.00 (fino al 21 maggio)

- Gianluca MURASECCHI / Daniela QUADRACCIA- Torre Civica, Cisternino
Sabato 22 maggio h. 20.00 (fino all’11 giugno)

- Michele GIANGRANDE / Giuseppe TEOFILO - Galleria Morelli - Locorotondo
Sabato 12 giugno h. 20.00 (fino al 10 luglio)

Pittura, fotografia, scultura, installazione, incisione e performance. Ogni artista interpreta lo spazio attraverso differenti approcci e tecniche; reinterpreta la storia predisponendosi ad un tradimento delle forme e dei luoghi facendo così emergere ipotesi di alterazione e rinnovamento dell’identità del territorio.

L’intera operazione verrà documentata in un catalogo, edito da Favia, con i testi dei curatori e dell’Assessore Regionale al Mediterrano Silvia Godelli, presentato in occasione del vernissage dell’ultima mostra, il 12 giugno.

Dal 20 marzo al 25 luglio 2010
Sedi varie
info@entropiearte.it / 339.3906592